WINE RUN DEL COLLIO
Ed ecco il racconto di un sabato qualunque, partiti con l’obiettivo di sfruttare appieno una desideratissima giornata di sole (sappiamo bene che per l’indomani il meteo sarà di certo inclemente….): la promessa del nostro reggente sembra quasi un itinerario fiabesco….
“Entreremo nel Bosco di Plessiva e attraverseremo il castello di Dobrovo, dove degusteremo il nettare degli dei (preferibilmente quello rosso!)”
E sia! Opicina h 8.30 pronti alla partenza inderogabile: Dusty, Stefy, Sabry, Andrea ed io (Selene).
Arriviamo veloci in loc. Subida in quel di Cormons, dove parcheggiamo. Itinerario alla mano, partenza allegra anche se un po’ umida e grigia, il tempo a poco a poco sembra addirittura migliorare e km dopo km veniamo perfino baciati dal sole, mentre i nostri piedi continuano ad essere inesorabilmente “baciati” dal fango (ma quanto ha piovuto qua nei giorni scorsi!?)….. e via a ritmo piacevolmente sostenuto dapprima nel promesso Bosco di Plessiva, intricato e pieno di ricci giganti di castagne, dopo qualche tempo usciamo all’aperto e percorriamo leggeri un’infinità di vigne, colline, minuscoli borghi sul confine tra il Collio italiano e il Brda sloveno.
Ci arrampichiamo sorridenti fino all’incantato castello di Dobrovo, dove (ahimè!) comprendiamo sgomenti che il tempio del nettare degli dei (cioè l’enoteca del castello) apre solo alle 13….. troppo tardi per noi!! Non possiamo aspettare un’ora, dobbiamo tornare e onorare il nostro impegno con l’oste Marcello che ci attende per il pranzo!!
Delusi, assetati ed affamati proseguiamo il nostro cammino alla volta del rientro.
La fine di questa scampagnata sembra quasi non arrivare più, tra svolte inaspettate e tratti impraticabili; ma grazie alla guida sicura del nostro reggente Dusty, ritroviamo al volo le ormai famigliari castagne di Plessiva e finalmente la loc. Subida, per finire finalmente la nostra Wine Run con un po’ di meritatissimo “wine”….
Selene Savorani
itinerario da programma: 18 km
itinerario reale: 21,5 km (dai che una mezza maratona ce la siamo fatta…)
dsl+ : 629m