Chi siamo
Il gruppo nasce nel 1995 in seno all’Alpina delle Giulie dall’unione di sportivi provenienti dalle più svariate realtà del pianeta montagna quali: alpinismo, scialpinismo, speleologia e mountain biking con semplici amanti delle vette dai trascorsi podistici.
L’intento nasce dall’esigenza di coniugare la semplicità e la purezza agonistica di uno sport antico come la corsa con la grandezza di ambienti severi e spettacolari, scegliendo itinerari in alta quota, caratterizzati da grossi dislivelli e difficoltà oggettive: lunghe distanze su terreni dove l’altitudine, i tratti innevati e l’instabilità atmosferica giocano ruoli importanti, o semplicemente con brevi ma emozionanti rampe che si impennano, quasi dietro l’angolo di casa.
Si forma da subito un team che porta il nome di Trieste a spasso per le Alpi e all’estero, con ottimi piazzamenti in molte classifiche della specialità, un tempo dominio assoluto dei locali; ci si ritrova talvolta davanti a un 2500 di qualche zona delle Alpi Giulie o delle Dolomiti, studiando i dislivelli di qualche itinerario e la possibilità di sciropparseli correndo, altre volte si scappa via dal lavoro sui monti della Ciceria, sul Monte Nanos o giù per i ghiaioni della Val Rosandra.
Nel 1997 il CAI CIM organizza una mostra per promuovere la corsa in montagna in una città marinara come Trieste: i risultati sono esaltanti, i triestini che amano la corsa chiedono, s’informano e si incrociano dopo qualche giorno in “Valle”.
Dal 1998 il gruppo ha intrapreso anche la strada della “corsa esplorativa“, distanze su itinerari originali o nuovi per il podista, da percorrere a tappe o in giornata, in parziale o totale autosufficienza con backpack minimo in spalla abbattendone i tempi di percorrenza escursionistici.
Dal 2000 punta dell’attività annuale sono diventate le spedizioni internazionali nei più svariati angoli della terra, un lungo progetto esplorativo orientato ad alternare salite a quote “estreme” per la corsa con salite e traversate in ambienti e climi diversi dai nostri (zone desertiche o vulcaniche, foreste, aree tropicali ed equatoriali) unendo in un’unica cartella omogenea esperienze eterogenee dal punto di vista dei parametri atletici e fisiologici di soggetti non professionisti.
Ma ecco i nostri fiori all’occhiello: il progetto e la realizzazione di tre manifestazioni uniche nel loro genere: in giugno Rosandra nel cui contenitore si svolge il meeting internazionale di corsa in montagna; Trail Senza Confini – Trail Brez Meja lungo i magnifici sentieri della riserva della Val Rosandra assieme al Rosandra Baby Trail per le categorie più giovani.
La gara sociale, aperta a invito agli amici e simpatizzanti, si corre usualmente in ottobre: si tratta del Kilometro verticale del Chiampon, 1000 metri di dislivello fino alla cima del Chiampon, 1709 m. sopra Gemona del Friuli.
In febbraio invece la magia delle Linee Vertikali challenge serale e diurno di tre giornate che va a catturare ad ogni edizione nuove linee di salita sulle alture del nostro Carso o nel cuore della città di Trieste. Tutto questo e altro ancora è il nostro CIM.
Consiglio direttivo
Lorenzo CADELLI
Raffaele BRATINA
Igor STOSSI
Federica LIPPI
Cristian GORELLA
Gare che organizziamo
Cronoscalata Scala dei Giganti
Jamarun-Trail della Val Rosandra
KM Verticale Memorial Bratina ad Auronzo
Cronotraversata del Maestro in Grotta Gigante
Gare a cui partecipiamo
Gare di tutti i generi dai Km verticali ai Ultra Trail:
Kima
UMTB
100 Miglia dell’Istria
Lavaredo Ultra Trail
Dolomit Extreme
Transvulcania
Gran Raid della Reunion
KRK Ultra Trail
Scopri di più sulle attività, le gare e le spedizioni internazionali sul nostro sito.