LA BIBLIOTECA SEGNALA…
Un suggerimento dalla nostra Biblioteca per percorrere e scoprire territori a noi vicini “Guida lungo il sentiero SPDT Vertikala” di Jasmin Rudez e Maksimiljan Kralj (Slovensko Planinsko Drustvo Trst, 2023)
Nel 1968 lo Slovensko Planinsko Drustvo Trst/Associazione Alpina Slovena di Trieste pensò di ricercare le proprie tradizioni in una zona all’epoca poco frequentata e valorizzata. Iniziò quindi a tracciare il sentiero Vertikala partendo dal Monte Forno, interessato dal triplice confine, continuando lungo le creste delle Alpi Giulie, i monti e le valli della Resia e della Slavia friulana, attraversando il Carso e la Val Rosandra arrivando fino al confine di stato di Lazzaretto a Muggia, sempre a ridosso del confine italo-sloveno, toccando i luoghi dove è presente la minoranza slovena in Italia: 384 chilometri suddivisi in sei tratte. L’ultima tratta è stata creata nel 2004 in occasione del centenario della SPDT.
Nel 1975, quando il sentiero fu ufficialmente aperto, uscì una prima guida del percorso.
Nel 2021 Jasmin Rudez e Maksimiljan Kralj, insieme ai loro figli, hanno percorso l’intero sentiero Vertikala in quindici giorni, impiegando 114 ore di cammino con un dislivello di 15.539 m.
Dalla loro esperienza hanno pensato di creare questa nuova guida aggiornata descrivendo anche il patrimonio culturale e le tradizioni raccontate loro dalla gente del posto per dare all’escursionista una maggiore conoscenza della realtà slovena.
La guida è ricca di foto e ha le mappe della Tabacco.