Gruppo Alpinisti Rocciatori e Sciatori - GARS

Gruppo Alpinisti Rocciatori e Sciatori - GARS

Facebook 
Gruppo Alpinisti Rocciatori e Sciatori - GARS

Chi siamo

“Vogliamo fortemente che gli Alpinisti Triestini bramino di entrare nel nostro Gruppo, punto di riferimento e orgoglio della Società Alpina delle Giulie”

Questo è lo spirito ed il motto, che ricalca probabilmente quello di Emilio Comici e degli altri fondatori del GARS nel 1929, e che vorremo animasse i nostri soci e potenziali tali.

Il G.A.R.S., Gruppo Alpinisti, Rocciatori e Sciatori, uno dei pilastri portanti della Società Alpina delle Giulie, nasce nel 1929 ad opera di un gruppetto di amici tra i quali spicca Emilio Comici, con l’intento di rappresentare un punto di ritrovo per gli alpinisti della città di Trieste e promuoverne le imprese.

Attualmente riunisce in sé una parte dei soci dell’Alpina che svolgono attività alpinistica ad un livello che non sia quello base e che abbiano quindi un minimo di esperienza su vie oltre il V° e che abbiano voglia di trascorrere assieme dei bei momenti in armonia ed amicizia.

All’interno del gruppo ritroviamo tutti coloro che amano danzare nel mondo del verticale, aggrappati a minuscoli appigli o a effimere colate di ghiaccio, ma che non disdegnano anche una salita in Val Rosandra per il semplice gusto di passare dei momenti tra amici.

Consiglio direttivo

Reggente

Siro CANNARELLA

Reggente
Segretario

Stefano FIGLIOLIA

Segretario
Consigliere, Magazziniere

Stefano ZALERI (Calice)

Consigliere, Magazziniere
Consigliere

Gian ROSADA

Consigliere
Consigliere

Paolo PEZZOLATO

Consigliere

Compiti del direttivo

Il consiglio direttivo come da regolamento viene eletto una volta all’anno e svolge i seguenti compiti:

  • Pianifica e organizza le attività del gruppo
  • Provvede all’amministrazione del patrimonio sociale
  • Cura l’ammissione e l’espulsione dei soci
  • Convoca le assemblee ed i convegni

Attività

Il GARS (Gruppo Alpinisti Rocciatori, Sciatori) della Società Alpina delle Giulie, organizza periodicamente dei “raduni” sia estivi che invernali per arrampicare tutti assieme in montagna. I singoli soci, più o meno ogni weekend, organizzano le loro uscite “non istituzionali” in montagna e i loro allenamenti infra-settimanali sulle falesie triestine; è possibile prendervi parte aderendo al gruppo Whatsapp. Buona parte dei componenti della Scuola di Alpinismo “Emilio Comici” fanno parte del GARS.

Il GARS periodicamente ha organizzato ed organizza spedizioni alpinistiche internazionali. Si invitano i soci dell’Alpina ma anche i non-soci, i cosiddetti “battitori liberi” appassionati di attività alpinistica, ad aderire al G.A.R.S. in modo da poter far gruppo, divertirsi e trovare nuovi potenziali compagni di cordata per le prossime uscite.

ll gruppo si ritrova alle volte il giovedì, nelle belle giornate primaverili ed estive, dalle 17.30 in Napoleonica per arrampicare.
Dispone di attrezzature alpinistiche che possono essere prese in prestito dai soci e per le quali è necessario rivolgersi al magazziniere.
Il gruppo dispone anche di una piccola paretina di arrampicata in sede usufruibile dai soci.

Nella saletta riservata al gruppo presso la sede della Società Alpina delle Giulie sono a disposizione volumi (principalmente guide alpinistiche) e riviste per la consultazione ed eventuale prestito.

Per informazioni contattare Stefano Figliolia al 338 8818887.