Scuola di Sci Alpinismo<br />Città di Trieste

Scuola di Sci Alpinismo
Città di Trieste

Facebook  Instagram 
Scuola di Sci Alpinismo<br />Città di Trieste

Chi siamo

Durante il corso degli anni ’70 alcuni soci delle due sezioni del CAI triestine praticavano un’attività sci alpinistica organica e continua durante tutto la stagione invernale e primaverile su tutto l’arco alpino e non solo; furono quindi pronti ad accogliere con entusiasmo l’invito a partecipare al 1° Corso per Istruttori di sci alpinismo organizzato in Friuli Venezia Giulia.

Vi parteciparono più di venti persone, tra i quali i triestini Gianfranco Bisiacchi, Mauro Contento, Piero Galluzzi, Radivoi Lenardon, Lucio Piemontese, Diego Roitero e Giuseppe Vorich che formarono il primo nucleo di Istruttori titolati della Scuola.

Nel 1979 viene fondata la Scuola di Sci Alpinismo “Città di Trieste”, con la scelta innovativa di coinvolgere in questa nascente attività didattica entrambe le sezioni cittadine del CAI, la Società Alpina delle Giulie e l’Associazione XXX Ottobre.

Nel 1980, con l’aiuto del CAI di Pordenone, viene organizzato a Trieste il primo corso di sci alpinismo, rivolto ad un sempre crescente numero di appassionati dello sci e della montagna invernale.
L’attività riscosse sin da subito grande interesse, il gruppo di Istruttori si allargò e nel 1984, per la qualità e serietà del lavoro svolto, la Scuola ricevette dalla Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo la qualifica di Scuola Nazionale.

La Scuola, dal 1980, ha avvicinato allo scialpinismo ben più di 1000 persone e contribuito a formare numerosi gruppi di amici, accomunati dal desiderio di vivere assieme nuove esperienze, sportive e culturali nella montagna innevata. In questi anni, l’impegno fondamentale della Scuola è stato quello di trasmettere aggiornate conoscenze teoriche e pratiche e far acquisire agli allievi un comportamento consapevole durante la loro personale attività in montagna, con particolare riguardo alla sicurezza, alla ricerca del divertimento e nel rispetto dell’ambiente.

Negli anni la Scuola ha quasi totalmente rinnovato il suo organico, composto da oltre venti, tra istruttori sezionali, regionali e nazionali. Gli Istruttori sono impegnati in annuali attività di formazione ed aggiornamento, finalizzate a mantenere adeguata nel tempo l’offerta formativa ed allinearla con i principi didattici più avanzati, soprattutto in materia di sicurezza.

Ad oggi, le ragioni che motivarono la costituzione della Scuola nell’oramai lontano 1979, rimangono ancora attuali e condivise, costituendo il riferimento per le nuove generazioni di istruttori, ai quali spetta ora il compito di proseguire nel ” battere la traccia “.

Responsabili

Direttore

Roberto Valenti

Direttore
Vicedirettore

Maurizio Martinelli

Vicedirettore
Consigliere

Marco Pavan

Consigliere
Consigliere

Dario Skerl

Consigliere
Consigliere

Alberto Ursic

Consigliere

GLI ISTRUTTORI

Enrico Bertossi
Mauro Contento
Massimiliano De Monte
Guy Fabricci
Marko Faganel
Fabrizio Furlan
Haron Gagliardo
Alessandra Gambino
Walter Gerbino
Massimo Giorgi
Radivoj Lenardon
Fabio Pacori
Giuliana Pagliari
Antonella Passoni
Massimo Pegani
Paolo Piccini
Dario Sciarillo
Enrico Viatori