VAL BARTOLO: MONTE CAPIN DI PONENTE
Camporosso (815 m), Prati di Bartolo (1000 m), sella Bartolo (1175 m), M. Capin di Ponente (1736 m), sella Canton (1413 m), sella Borgo (1123 m), Tarvisio (742 m), Camporosso (815 m)
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono una doppia escursione con difficoltà diverse al monte Capin di Ponente, nel Tarvisiano.
La Val Bartolo si apre poco dopo la Sella di Caporosso (800 m), spartiacque tra il bacino del Mediterraneo e quello del Mar Nero, sulla destra orografica della Val Canale.
Inizialmente è un po’ stretta e incassata fra i fianchi delle montagne, ed è percorsa dalle acque del rio Bartolo, tributario dello Slizza.
Verso quota 1000, si apre in una distesa ampia e amena: i prati di Bartolo, costellati da numerose baite che sin da tempi remoti erano residenze temporanee ed ospitavano per circa tre settimane, dalla fine di luglio a ferragosto, gli addetti al taglio e alla raccolta del fieno.
Le famiglie si spostavano dalla Val Canale portandosi dietro tutte le masserizie necessarie per il soggiorno, compresi gli animali da cortile quali maiali e galline.
La salita si snoda lungo la rotabile (in parte asfaltata) che sale gradualmente con ridotta pendenza ai Prati e alla Sella di Bartolo; è un itinerario molto frequentato anche nella stagione invernale..
Il giro B arriverà fino alla sella di Bartolo e farà ritorno per lo stesso percorso; la sosta (lunga) verrà fatta sui prati del Bartolo ove è presente, per chi lo desiderasse, anche una trattoria.
Difficoltà: A Escursionisti Esperti (EE), B Escursionistico (E)
Sviluppo: A 19 km, B 9 km
Dislivello: A +/- 1100 m, B +/- 375 m
Cartografia: Tabacco 019 – 1:25000
Ore 6.45 ritrovo e partenza con mezzi propri da piazza Oberdan, rientro a Trieste ore 19.30
Direttori d’escursione: Davide Morabito e Fulvio Tagliaferro
Quota soci CAI € 7,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo) – Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
ESCURSIONE EFFETTUATA CON MEZZI PROPRI
MUNIRSI DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ VALIDO PER L’ESPATRIO E DELLA TESSERA SANITARIA
Il programma sarà strettamente osservato salvo cause di forza maggiore e attuato secondo il
regolamento escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.