CONFERENZA DI RENATO R. COLUCCI E ANDREA SECURO
Venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 18.30, la Sala Proiezioni della Società Alpina delle Giulie APS, ospiterà la conferenza TAM di Renato R. Colucci, ricercatore all’IStituto di Scienze Polari del CNR (ISP-CNR) e docente di glaciologia all’Università di Trieste, e Andrea Securo, dottorando in Scienze Polari all’Università Cà Foscari di Venezia e associato all’ISP-CNR, dal titolo “I ghiacciai periferici della Groenlandia”.
La serata, incentrata sul clima dell’Artico, è dedicata in particolare alla Groenlandia ed ai suoi ghiacciai.
Non si parlerà tanto della grande calotta groenlandese, ma piuttosto di tutti quei ghiacciai così detti “periferici” che, distaccati dalla Greenland Ice Sheet (GrIS), hanno caratteristiche molto simili ai ghiacciai alpini.
Sono stati da sempre poco studiati perchè soverchiati dalla mole della GrIS, che peraltro pone importanti quesiti in merito al riscaldamento globale ed al potenziale rischio di innalzamento del livello del mare.
Un progetto internazionale denominato LOGS guidato dal gruppo di ricerca triestino dell’ISP-CNR, ha come oggetto proprio lo studio di questi corpi glaciali groenlandesi di tipo alpino nell’area delle Aqqutikitsoq Mountains attorno a Sisimiut, cittadina groenlandese situata sulla costa occidentale.
Immagini, video e curiosità scientifiche da questo angolo di mondo che, per molti versi, conserva ancora uno spirito antico e selvaggio.