PHOTO GALLERY PRESENTAZIONE ALPI GIULIE
Affollata serata ieri, giovedì 31 gennaio 2019, a Palazzo Gopcevich per scoprire e ricordare l’alpinista triestino Vladimiro Dougan.
Con l’acquisizione, nel febbraio 2018, del lotto Dougan all’asta Bolaffi da parte della Società Alpina delle Giulie e lo studio dei documenti acquisiti ad opera di Flavio Ghio si può dire che il lavoro presentato nel numero monografico di Alpi Giulie riesca, anche se non in maniera esaustiva – per carenza di ulteriore materiale documentario -, nell’intento di restituire Vladimiro Dougan alla sua città riassegnandoli il posto che gli spetta nella storia dell’alpinismo locale.
Oltre all’autore Flavio Ghio si ringraziano per i loro interventi gli storici Raoul Pupo e Lucio Fabi, Giorgio Gregorio regista del film “Domandando di Dougan” scritto con lo stesso Ghio, Mauro Privileggi Direttore di Alpi Giulie, Marcella Meng per l’analisi grafologica ed infine il Presidente Mauro Vigini che ha fatto gli onori di casa.
Ricordiamo inoltre che il numero di Alpi Giulie è disponibile e scaricabile in formato pdf al link https://caisag.ts.it/alpi-giulie-dicembre-2018/