PHOTO GALLERY – TRAVERSATA DA RIOFREDDO A VALBRUNA
Domenica 26 febbraio 2023, una volta raggiunte le montagne e lasciato strategicamente un mezzo in Val Saisera, il gruppo misto SAG – AXXXO guidato da Maurizio Toscano si è diretto con i restanti mezzi verso Riofreddo dove, grazie alla nevicata notturna, ha potuto indossare le ciaspole già a inizio traversata.
Da qui, sotto un cielo plumbeo e in un paesaggio da fiaba, si è entrati in un’atmosfera da “Frozen” risalendo il corso del fiume fino ad arrivare ad una spianata e iniziare l’ascesa verso i 1491 m di Sella Prasnig.
Questa volta, in assenza di sole e cielo azzurro, le splendide Alpi Giulie hanno rivelato il loro lato più gelidamente selvaggio.
Non sono mancati gli imprevisti (la rottura di una ciaspola) e le riparazioni di fortuna, prima con fascette ed infine con del provvidenziale filo di ferro!
Intanto salendo un freddo vento ha accompagnato il gruppo che, una volta in quota, ha letteralmente spazzolato il pranzo a sacco per cominciare la discesa lungo la carrareccia che scende in Val Saisera potendo ammirare così tra le nubi basse un po’ di Jof Fuart, Sella Nabois e Montasio.
Il freddo e i 18 km si sono fatti un po’ sentire sul finire dell’escursione ma, una volta raggiunta Valbruna, dolcetti e bevande varie hanno ristabilito gli equilibri.
foto: Cecilia Pizzolotto, Adriano Rinaldi, Amanda Vertovese