PHOTO GALLERY – DAL LAGO DI BOHINJ ALLA VALLE DEI 7 LAGHI
Domenica 9 luglio 2023 gli escursionisti della Società Alpina delle Giulie e dell’Associazione XXX Ottobre si sono cimentati in un’uscita tostissima.
Dal lago di Bohinj i nostri sono notevolmente saliti di quota inerpicandosi lungo un’impressionante parete apparentemente invalicabile, la “Komarča”, raggiunto il suo ciglione superiore, hanno proseguito lungo la lungo valle, tra fitti boschi che celano i primi due dei famosi sette laghi.
La zona è, assieme al versante italiano delle Alpi Giulie, uno dei luoghi più amati dal celebre alpinista Julius Kugy che in più occasioni nei suoi scritti ne ha decantato le bellezze.
Tornando ai nostri tempi e all’escursione in questione guidata da Tiziana Ugo, ricordiamo che il gruppo misto per godere di questi splendidi paesaggi e di questa natura selvaggia ha percorso ben 22 km per un dislivello totale di 1350 m.
Nell’ultima foto orgogliosi, distrutti ma soddisfatti i nostri indicano il n° 1 dipinto sulla pietra, l’ultimo di 50 tornanti che hanno ricondotto il gruppo alla base, solo quest’ultima parte in numeri: 4 km per un dislivello di 900 m… lasciamo a voi i conti…
foto: Claudio Privileggi
