PHOTO GALLERY – SETTEMBRE IN MAROCCO
MAROCCO
7-17 settembre 2023
“ Hai voglia di scrivere tu una relazione? “
E’ così che “Calice” mi ha persuasa nello scrivere due righe su quello che abbiamo vissuto in Marocco, un’esperienza che mi ha dato tanto e che porterò sempre nel cuore.
Se qualcuno mi chiedesse di raccontare questo viaggio davanti a 500 persone mi sentirei molto più a mio agio che nel riportare un racconto scritto. Non ho mai scritto per nessuno ma voglio provarci e spero di far vivere a chi sta leggendo quello che ho provato io e di rivivere, ricordando, quelle splendide giornate che purtroppo sono passate troppo in fretta.
Nell’ultimo anno ci sono stati dei grandi cambiamenti all’interno del gruppo GARS (Gruppo Alpinisti Rocciatori Sciatori) – Società Alpina delle Giulie.
Sono entrati nel direttivo due giovani alpinisti, Mauro Dall’Argine e Mauro Bologna, fortemente motivati nel far riemergere quel gruppo che ormai era fermo da un po’ di tempo. La loro determinazione nel portare avanti nuove iniziative e la loro capacità di coordinare e motivare gli altri membri del gruppo in attività alpinistiche ha richiamato l’attenzione di diversi giovani ragazzi. Ciò ha stimolato ancora anche i più veterani, la voglia e il desiderio di condividere esperienze.
Vorrei fare un sentito ringraziamento ai “Mauri” che hanno creato i presupposti per la riuscita di questa spedizione, alla Società Alpina delle Giulie e un grazie speciale a Sofi, nuova Garsina che si è data da fare nell’organizzazione impeccabile di questo fantastico viaggio.
Una sera di gennaio il gruppo si riunì nella Sede del Cai di Trieste dove il direttivo propose l’idea di fare una spedizione extra europea.
Dopo varie proposte (una più accattivante dell’altra) l’idea più concretizzabile nel breve termine era proprio questa del Marocco, luogo dove personalmente sognavo di andare da tantissimo tempo.
E fu così che sette Garsini quali: Euge (Eugenio Dreolin), Poz (Andrea Pozzer), Sofia Beltrami, Calice (Stefano Zaleri), Lisca (Elisabetta Fucci), Mauro Florit ed io, Giovanna Faiman, accompagnati poi anche da Tullio Ferluga e Lucia Bosdachin, decisero di intraprendere questa avventura. (…)
Giovanna Faiman
leggi tutto il racconto 10 giorni, 9 persone, 4 asini, un po’ di pulci e tanto couscous e tajine. (pdf)