PHOTO GALLERY – CASERA GORIUDA E FORAN DEL MUSS
Indossati gli scarponcini e partiti da Sella Nevea nell’aria frizzante della mattina di domenica 17 settembre 2023 con la guida di Fulvio Tagliaferro, gli escursionisti di Società Alpina delle Giulie e Associazione XXX Ottobre hanno risalito il sentiero Troi dai Sacs in una maestosa faggeta fino a raggiungere, tra vari saliscendi, la Casera Goriuda di Sopra a quota 1404 m e godere di un primo spettacolare panorama sull’altopiano del Montasio.
Dopo una prima breve pausa si è proseguito per il Foran del Muss passando sotto il Col delle Erbe.
Qui si è notato un progressivo cambio di ambiente e si è entrati in un paesaggio decisamente carsico che ha aperto la vista all’altopiano del monte Canin.
Salendo si è potuto notare, in posizione dominante a quota 1960 m, il Bivacco Speleo Davanzo Picciola Vianello curato con dedizione dalla Commissione Grotte E. Boegan della SAG.
Dopo una sosta pranzo in prossimità del Bivacco Marussich, avvolti dalle nuvole basse e con una visibilità decisamente scarsa, gli escursionisti si sono rimessi in moto, costeggiando la conca carsica e inseguendo il sole, per raggiungere Forcella Bila Pec (2005 m) e successivamente scendere al Rifugio Gilberti per la meritata birretta vista cime.
Per alcuni rientro a valle con funivia, per altri ancora 700 m di dislivello su ripido sentiero.
foto: Daniela Darini, Amanda Vertovese