PALA FONTANA E MONTE CIASTELAT
PALA FONTANA E MONTE CIASTELAT
Piancavallo (1307 m), “passeggiata delle malghe”, Casera Caseratte (1349 m), sent. CAI 985, forcella di Giais (1442 m), sent. 915, Pala Fontana (1637 m), quota 1600, Monte Ciastelat (1641 m), sent. 915 e 985, Piancavallo
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono un’escursione sulle alture prospicenti Aviano, dalle quali si dominerà tutta la pianura orientale del Friuli.
Si imboccherà la “Passeggiata delle Malghe”, rilassante itinerario che si snoda tra le casere della piana di Piancavallo a un certo punto si devierà prendendo il sentiero CAI 985 che, con piacevoli saliscendi tra spazi aperti con ricche fioriture e zone boscate, porterà alla forcella di Giais.
Da questo intaglio che si affaccia sulla sottostante pianura, si proseguirà in quota e si comincerà a contornare la dorsale della Pala Fontana.
Proprio sulla curva di aggiramento si stacca la ripida salita che rimonta la cresta erbosa del monte, breve ma un po’ impegnativa, a tratti aerea, che in mezz’ora ci porterà in vetta, dalla quale si potrà ammirare tutta la pianura sottostante.
Fatta una breve sosta, si proseguirà per dolce declivio su cresta, mai difficile, a volte con vista aperta e altre in faggeta, fino a portarsi sotto le rupi sommitali del monte Ciastelat.
Un breve tratto di roccette incanalate (I grado) e si arriverà in cima.
Da qui si potrà godere un panorama piuttosto vario: pianura da una parte, verso nord il lago di Barcis e la bastionata del Ressetum – Frate e a ovest tutta la lunga catena che va dal Crep Nudo al Monte Cavallo, lungo la quale corre l’Alta Via n° 7 “dell’Alpago”. Scendendo si ripasserà per la zona di roccette e per la selletta proseguendo in una zona di boschetti e mughi su terreno carsico
Difficoltà: Escursionistico (E) con un brevissimo tratto EE
Sviluppo: circa 16 km
Dislivello: +/- 800 m
Cartografia: Carta Tabacco 012 in scala 1:25.000 Alpago, Cansiglio, Piancavallo, Valcellina
si raccomanda di portare acqua in abbondanza…
Partenza ore 7 da piazza Oberdan con mezzi propri, rientro al parcheggio di Piacavallo ora 16.30
Direttore d’escursione: Robert Maisey
Quota soci CAI € 7,00 (quota partecipazione + contrib. spese ricognizione) – addizionale non soci € 12,00 comprensiva di Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino
I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina e di gel igienizzante e consegnare al capogita l’autodichiarazione di non essere portatori di virus e di non essere stati in contatto con persone contagiate
Il programma sarà strettamente osservato, salvo cause di forza maggiore, attuato secondo il regolamento delle escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.
foto: montagne sottosopra