MONTE PAL PICCOLO (1866 m)
Sabato 24 giugno il Gruppo ONC – Operatori Naturalistici e Culturali della Società Alpina delle Giulie, in collaborazione con il CAI Monfalcone, propone un’escursione a carattere storico nelle Alpi Carniche con la salita alla cima del monte Pal Piccolo (1866 m)
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
La zona di Monte Croce Carnico fu aspramente contesa durante la Grande Guerra dal giugno 1915 all’ottobre 1917 per l’importanza del passo, via principale per accedere in Austria.
Lo dominano due monti: il Cellon (Creta di Collinetta) e il Pal Piccolo, quest’ultimo era stato trasformato in una vera e propria città fortificata da entrambi i contendenti.
I combattimenti furono cruenti ed inutili perché la linea del fronte rimase stabile fino alla cessazione delle ostilità su quel settore a seguito dello sfondamento a Caporetto.
Dal parcheggio del Passo di Monte Croce Carnico saliremo a destra lungo il sentiero 401 fino ai resti di una casermetta.
Quindi entreremo nelle trincee e gallerie scavate durante la Grande Guerra fino a giungere proprio sopra il passo. Raggiungeremo poi la sella dove arriva la teleferica. Si continuerà infine per la cima del Pal Piccolo.
Durante il percorso avremo modo di risentire il racconto degli avvenimenti storici che riguardano questi luoghi.
La discesa avverrà sempre per il sentiero 401
Ritrovo ore 7.15 parcheggio Ospedale S. Polo, Monfalcone.
Escursione con mezzi propri e pranzo a sacco
Direttori d’escursione: Roberto Iurissevich e Lucia Luciani
Difficoltà: Escursionistico (E)
Dislivello: 500 m
Tempo di percorrenza: 3h 30′ più le soste per gli approfondimenti
Quota Soci CAI: € 0
Quota non soci CAI: € 11,50 comprensiva di contributo assicurativo ed iscrizione.
Info: Riccardo Ravalli (366-4654601)