NICOL GUIDOLIN E’ CAMPIONESSA EUROPEA XCO!
La nostra Nicol Guidolin si è laureata Campionessa Europea di Cross Country vincendo la gara che si è svolta sabato 28 luglio a Stattegg in Austria, indossando così la maglia con le stelle anche nella specialità XC dopo aver conquistato lo stesso alloro nella Marathon lo scorso aprile in quel di Spilimbergo.
Nella piccola cittadina alle porte di Graz si sono svolti nello scorso weekend i campionati europei XCO giovanili (Junior e Under 23), Team Relay e Master su un circuito che è entrato nella storia del Cross Country europeo, con salite ripidissime, single track naturali nel bosco e pochi ma impegnativi ostacoli artificiali.
La giornata di sabato è stata interamente dedicata ai Master, i quali hanno gareggiato su un tracciato di circa 3 chilometri per 170 metri di dislivello da compiere quattro o cinque volte a seconda della propria categoria.
Nicol come tutte le altre donne insieme agli uomini over 50 ha gareggiato su quattro giri, dominando la propria categoria (35-39 anni) ed arrivando prima tra tutte le Master Women. Va segnalato che la partecipazione degli atleti Master in generale è stata piuttosto scarsa e, soprattutto per le donne, la competizione non è stata particolarmente accesa. Tuttavia non si può negare che la prestazione di Nicol sia stata comunque di altissimo livello, poichè nei primi due giri ha accumulato un vantaggio di circa sei minuti sulla prima delle inseguitrici permettendosi così di gestire lo sforzo negli ultimi due.
Questo ennesimo grande risultato va ad arricchire una stagione incredibile per Nicol, fatta di sfide difficili e mai scontate e di nuove esperienze al di fuori della sua “comfort zone” ossia la specialità Marathon. Sfide che, nonostante qualche boccone amaro, le hanno, CI HANNO, riservato grandi emozioni e grandi soddisfazioni.
Grazie Nicol!