SALITA AL MONTE LÌPICEN DA RACCOLANA PER IL COLLE CURNIC
Chiusaforte/Raccolana (373 m) – Sent. CAI 632 – zona stavoli Curnic – bivio col Sent. CAI 631 (1180 m circa) – stavoli Goslo (899 m) – M. Lìpicen (993 m) – Sella Sagata (848 m) – Sent. CAI 638 – Stavoli Fronze Sent. CAI 632 – Raccolana (373 m)
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono un’escursione in Alpi Giulie occidentali, sulla propaggine terminale della catena spartiacque che divide il corso del Fiume Fella dal Torrente Resia e il cui crinale si sviluppa in direzione Est con il Monte Sart, il Pic di Carnizza e culmina con la vetta del Monte Canin.
Il percorso segue sentieri e strade forestali, passando tra stavoli ancora utilizzati e altri ridotti a ruderi, consentendo uno sguardo su rilievi sia della Catena Carnica, sia delle Prealpi ed Alpi Giulie.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Attraversato il paese di Raccolana sulla S.P. N° 76 che porta a Sella Nevea, subito dopo il ponte sul Torrente omonimo, sulla destra dopo alcune case, inizia il sentiero CAI 632 alla quota di 391 m.
Il sentiero, dapprima in leggera salita, diventa poi più ripido e, con una serie di stretti tornanti, attraversa il bosco fino a incrociare il sentiero CAI 638 che si lascia a destra (e dal quale si ridiscenderà a valle).
Si continua ancora a salire attraversando prima la zona degli stavoli Curnic, quindi il pianoro omonimo e, seguendo una lunga strada forestale, si giunge al bivio con il sentiero CAI 631 sotto il Colle Curnic (segnavia della Via Alpina).
Il sentiero ora passa dapprima alla base del Tana Kope (1228 m), poi alla base di Cima Tulsti (1179 m) e continua in falsopiano sotto la quota 1076 (segnavia della Via Alpina) per scendere poi più ripido nel vallone sotto gli Stavoli Goslo.
Giunti alla quota di 899 m, si risale brevemente sulla sinistra per un sentiero non segnato che attraversa gli stavoli stessi e si raggiunge in breve la vetta del Monte Lìpicen (993 m), dove si farà la sosta per il pranzo al sacco.
Dopo la pausa, ritornati al sentiero marcato (che in breve confluisce su una strada forestale), si scende verso la Sella Sagata, dove si trova la Cappella di Sant’ Antonio e la Baita A.N.A. di Val Resia.
Dopo un breve tratto di strada forestale, che si lascia poi sulla destra, si segue il sentiero CAI 638. Questo, alternando tratti più ripidi a tratti più pianeggianti, divalla sotto i ruderi degli Stavoli Fronze fino a incrociare il CAI 632 che si segue a ritroso per ritornare nei pressi del ponte sul Torrente Raccolana, punto di partenza dell’escursione.
Difficoltà: Escursionistico (E)
Sviluppo: 14 km
Dislivello: 850 m
Cartografia: Tabacco 018, in scala 1:25.000
utili i bastoncini
Ore 7.00 ritrovo e partenza da Piazza Oberdan, rientro previsto a Trieste verso le ore 19.
Escursione effettuata con mezzi propri
Direttore d’escursione: AE Mario Privileggi
cellulare sociale della SAG: 353 4556929 attivo solo nel giorno dell’escursione
Quota Soci CAI € 7,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo)
Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.