LA BIBLIOTECA SEGNALA…
Tra le acquisizioni di maggio della nostra Biblioteca troviamo la “Guida insolita ai misteri, ai segreti … delle Dolomiti” di Dino Dibona, un suggerimento per guardare con altri occhi le mete di tante escursioni.
Le Dolomiti: un ambiente unico al mondo, in cui la natura domina su tutte le altre realtà e l’uomo si sente ancora ospite e non padrone. Lo spettacolo più suggestivo lo offrono al tramonto, quando assumono le magiche sfumature dell’enrosadira e si tingono di un colore rosso-violaceo così vivo e intenso da sembrare un immenso giardino di rose.
Questo fantastico susseguirsi di altissime vette, che sembrano rincorrersi in lunghe teorie di forme esuberanti, ha sempre stimolato l’immaginazione delle popolazioni alpine che hanno tramandato, di generazione in generazione, affascinanti leggende…
A partire dalla Val Badia, seguendo il senso antiorario, questa guida accompagna il lettore alla scoperta delle moltissime specificità e caratteristiche di tutte le valli delle Dolomiti, facendo “perno” sul Gruppo del Sella e attraversando oltre cento paesi: Val Badia, Val Gardena, Castelrotto e l’Alpe di Siusi, Val di Fassa, Val di Zoldo, Cadore, Val d’Ampezzo, Comelico e Sappada e Val di Sesto. L’autore ci presenta questo incantevole universo scorrendo proverbi, modi di dire, superstizioni, tradizioni e credenze antiche, elementi di folclore religioso, sociale e gastronomico, figure mitiche, processi alle streghe, parchi meravigliosi, valichi montani e oltre 1500 splendide specie vegetali.