LA BIBLIOTECA SEGNALA…
Il 2021 ha segnato i 120 anni dalla nascita dell’alpinista triestino più celebre, Emilio Comici (21 febbraio 1901, Trieste – 19 ottobre 1940, Selva di Val Gardena), socio SAG e fondatore, nel 1929, della Scuola Nazionale di Alpinismo a lui successivamente intitolata.
Non sarà stato quindi solo il caso a farci ricomparire tra le mani, nell’ennesima fase di riordino della nostra Biblioteca, “Alpinismo eroico” (qui nella sua seconda edizione), il volume uscito postumo che raccoglie i suoi scritti, appunti e pensieri di vita e alpinismo, le relazioni delle sue arrampicate e molto altro.
Un bel modo per chiudere quest’anno tribolato, protesi verso il futuro con ottimismo, nel ricordo di un grande del passato che ha sempre guardato avanti.
Pubblicato postumo, nel 1942, “Alpinismo eroico” raccoglie tutti gli scritti di Emilio Comici. Le relazioni delle salite compiute dall’alpinista triestino tra il 1925 e il 1940, prive tanto di aride notazioni tecniche quanto di artifici letterari, conservano ancora oggi il dono della spontaneità e dell’immediatezza. Di Comici lasciano intravedere, più che l’eroe, l’uomo che davanti alla montagna e alla sua bellezza non può che provare smarrimento e ammirazione. Chi cerca lo scrittore finirà col trovare dunque la parola semplice ma insieme tormentata di un cittadino che per proprio esilio spirituale ha scelto la montagna.
Una lettura per ritrovare uno degli arrampicatori più formidabili della storia, scoprendo un precursore di indubbia audacia che ha posto la sua firma sulle più grandi pareti di roccia delle Alpi.