LA BIBLIOTECA SEGNALA…
Un salto nel passato per ripercorrere alcune tappe fondamentali della storia dell’alpinismo e ricordarne i protagonisti in un volume ricco di immagini evocative ed affascinanti, recentemente entrato a far parte della collezione della nostra Biblioteca, “Alpinisti. La conquista delle vette dalle origini all’età dell’oro” di Ed Douglas, Richard Gilbert, Philip Parker, Alasdair MacLeod (Gribaudo, 2018) non vi deluderà.
Un volume corredato di testi e immagini d’epoca per rivivere le storie dei più grandi alpinisti del mondo, per scoprire chi erano, quali montagne scalavano e come i loro successi portarono a scoperte scientifiche o al raggiungimento di obiettivi personali.
Un viaggio in quota tra nomi, gesta e conquiste che hanno spesso portato a scoperte scientifiche o a stabilire nuovi record lungo le vette più inaccessibili del mondo. Un’opera ricca di aneddoti e storie, dedicata agli amanti dell’avventura e della montagna. Il volume si avvale del contributo dell’Alpine Club inglese e della Royal Geographic Society.
Il primo è la più antica associazione di alpinisti del mondo. Promuove l’alpinismo e le esplorazioni e mantiene un rigido approccio etico, impegnandosi nella protezione delle montagne, dell’ambiente d’alta quota e delle persone che vi vivono da ogni impatto negativo potenzialmente portato da scalatori e alpinisti.
La seconda è uno degli enti più prestigiosi al mondo per quanto riguarda la geografia e le esplorazioni. Fondata nel 1830, ha come obiettivi lo sviluppo della ricerca geografica e la migliore comprensione di un mondo sempre più interconnesso.