BIOKOVO
Un’incredibile isola di splendido calcare.
Isola in senso metaforico visto che sta sulla terra ferma molto più a sud di Split/Spalato.
La meta è sconosciuta agli alpinisti italiani per tanti motivi, non ultimi la mancanza di una guida cartacea e il timore di varcare le “colonne d’Ercole” di Paklenica.
Dopo Dinko “hic sunt leones” per tanti anche se diversi Triestini hanno seguito le mie indicazioni rimanendo piacevolmente sorpresi.
In compenso gli Austriaci si sono innamorati del posto e ogni anno gli amici di Graz aprono nuove vie ed è un piacere trovarsi con loro in qualche konoba per scambiarsi le relazioni dopo una proficua e faticosa giornata di apertura.
A chi fosse interessato consiglio di recarsi a Makarska presso la direzione del Parco Naturale del Biokovo ed acquistare la carta del parco per potersi orientare.
Le relazioni si trovano sul sito croato “plave gore“, inoltre quando aprimmo “Dalmatinski San” (prima via a spit di più tiri in Biokovo) scrissi un articolo dettagliato su Alpi Giulie.
Per cui con un po’ di buona volontà ci si riesce ad organizzare per scoprire questa nuova area d’arrampicata che tanto può dare ancora.
Di più non dirò e non per cattiveria o snobismo, ma per stimolare la curiosità e un po’ il senso di avventura ai consoci o a chiunque volesse scoprire questa “isola ” meravigliosa.
Buone arrampicate.
Paolo Pezzolato e Sara Gojak