CORSO ISTRUTTORI SPELEO A TRIESTE
Settimana intensa quella dal 21 al 27 agosto 2023 per la Commissione Grotte Eugenio Boegan e per i “cugini” del Gruppo Grotte AXXXO che in località Repen sono stati impegnati nell’organizzazione degli esami per Istruttore e Istruttore Nazionale della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI – Club Alpino Italiano.
Ospiti di una location inedita sul Carso triestino, l’agriturismo Volnik, che si è dimostrata funzionale per questo tipo di attività in un’area che già di suo si presta alla pratica speleologica, i 13 candidati provenienti da mezza Italia sono stati valutati da 7 Istruttori Nazionali della Scuola con impegnative prove in palestra di roccia riguardanti l’armo, ovvero la posa delle corde per la progressione ipogea, e le manovre della progressione, unitamente all’auto soccorso e la costruzione di paranchi, contrappesi e teleferiche, manovre che poi sono state riproposte, in altre giornate, anche in grotta.
Una intera giornata è stata invece dedicata al rilievo topografico e alla sua restituzione grafica.
La settimana si è conclusa con gli impegnativi esami orali per tutta la parte scientifica e culturale riguardante la speleologia nella sua complessità, con domande su carsismo, geologia, idrologia, meteorologia ipogea, topografia, biospeleologia, tenuta e caratteristiche dei materiali.
Va sottolineato che, come sempre, per la buona riuscita della manifestazione l’impegno dei soci di entrambi i gruppi impegnati nella logistica è stato fondamentale. Cuochi e magazzinieri, volontari che hanno dedicato una settimana delle loro ferie e che da sempre sono indispensabili per la buona riuscita dei corsi.
Da ultimo complimenti agli aspiranti istruttori per l’impegno, l’abnegazione e la serietà dimostrate.
Non tutti sono riusciti a dimostrare pienamente le loro qualità superando l’impegnativa prova ma avranno sicuramente modo di rifarsi alla prossima occasione, forti dell’esperienza accumulata in questa settimana.