CONFERENZA DI PIER LUIGI NIMIS
Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 18.30, la Sala Proiezioni della Società Alpina delle Giulie APS, ospiterà la conferenza TAM di Pier Luigi Nimis dal titolo: “ I licheni del Carso: ambienti primordiali, ladri di alghe e rocce viventi”.
Due incontri dedicati ai licheni (organismi simbionti che derivano dall’associazione di un batterio, o un’alga, con un fungo).
Sapevate ad esempio che in Carso non si vede nemmeno una pietra…e che tutte le pietre del Carso sono vive, respirano e fanno fotosintesi?
Sapevate che in Val Rosandra ci sono ambienti primordiali, simili a quelli presenti sulla Terra centinaia di milioni di anni fa?
E che le rocce del Carso pullulano di “ladri” che si rubano le alghe l’un altro?
Di tutto questo e molto altro ci parlerà Pier Luigi Nimis, nella serata e durante l’escursione di domenica 24 marzo nel Carso triestino visitando diversi ambienti ecologici.
Sarà possibile iscriversi all’escursione, aperta a soci e non soci CAI, al termine della conferenza.
Pier Luigi Nimis
Già Professore Ordinario di Botanica Sistematica Università degli Studi di Trieste, fondatore della “Società Lichenologica Italiana (SLI)” nel 1987, di cui è stato anche presidente, e presidente della “International Association for Lichenology (IAL)”.