CONFERENZA DI ELIO POLLI
I dintorni di Borgo Grotta Gigante: un compendio di fenomeni morfologici e naturalistici poco noti
Elio Polli
venerdì 22 marzo 2019, 18.30
Venerdì 22 marzo, alle ore 18.30, la Sala Proiezioni della Società Alpina delle Giulie ospiterà la conferenza di Elio Polli organizzata dal gruppo TAM – Tutela Ambiente Montano.
Polli, profondo conoscitore del Carso triestino, in questo nuovo appuntamento tratterà l’ampia zona che si estende ad est di Borgo Grotta Gigante.
Solcata da sentieri ormai obsoleti e non sempre agevolmente identificabili e praticabili, essa offre comunque una quantità notevole d’attrattive tanto morfologiche, epigee ed ipogee, quanto storiche e naturalistiche. Le prime sono rappresentate da pittoreschi campi solcati e da “griže” giunte ormai all’ultimo stadio della loro esistenza, da singolari “ripiani agricoli”, da emersioni calcaree dalle forme più bizzarre, anche curiosamente a “tetto”, e da vasche di corrosione chimica, talvolta di notevoli dimensioni e parzialmente adattate allo scopo di mantenere più a lungo la riserva d’acqua.
Nella zona è possibile imbattersi, oltre che in riposti avvallamenti ed in ancestrali e muscose depressione baratroidi, in profondi pozzi, ed ancora in caverne d’accertata importanza paleontologica o di notevolissimo interesse scientifico.
Non mancano nel territorio le rarità botaniche, gli esemplari arborei di notevoli dimensioni e le plaghe a landa incespugliata con la specifica flora.
Questi, ed eventualmente altri, saranno in linea di massima i “Punti Notevoli” che si individueranno e si terranno in considerazione durante l’escursione, guidata dallo stesso Polli, prevista per domenica 24 marzo.
Al termine della conferenza ci si potrà iscrivere all’escursione aperta a soci e non soci CAI.