AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI
Quest’anno si rende necessario convocare, un’assemblea straordinaria per la presentazione e successiva approvazione del nuovo Statuto e Regolamento della nostra Associazione.
Il Consiglio Direttivo ha proceduto ad una rivisitazione completa non solo di tale documento al fine di renderlo compatibile con la nuova normativa, ma anche del regolamento Sezionale che doveva essere aggiornato ed armonizzato con il nuovo Statuto.
Si ricorda nel merito che l’Assemblea ordinaria del 29 luglio 2021 aveva già dato mandato al Presidente di procedere con le attività connesse all’iscrizione della nostra Associazione al Registro degli Enti del Terzo Settore (RUNTS) quale Associazione di Promozione Sociale in aderenza a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117/2017) e questa iscrizione ci consentirà di usufruire di diverse agevolazioni fiscali e di finanziamenti di progetti per attività di interesse generale.
Qui di seguito, in estrema sintesi, le principali novità che sono state previste nello Statuto che verrà presentato e che il legislatore ha previsto per gli enti interessati ad accedere al novero degli enti del terzo settore:
– Previsione del diritto di voto ai minori.
– Elezione di un Organo di controllo con adempimenti molto più pregnanti rispetto gli attuali Revisori dei Conti, come ad esempio la verifica dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile dell’associazione; inoltre, date le dimensioni della nostra Associazione, si renderà necessaria la nomina di almeno un soggetto avente determinati requisiti professionali (ad esempio un commercialista, un avvocato, un revisore legale);
– Redazione del bilancio annuale con modalità diverse da quanto ora già attuato, utilizzando appositi schemi obbligatori oltre alla predisposizione della relazione di missione da parte del Consiglio Direttivo; nel caso in cui le entrate dell’ente dovessero superare un milione di euro si renderà necessaria anche la redazione del cosiddetto bilancio sociale, che è uno strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte dall’associazione.
* ** *** ** *
I soci sono convocati in Assemblea Straordinaria
Giovedì 6 ottobre 2022
a Trieste presso la sede sociale di via Donota n. 2 in prima convocazione alle ore 14.30 ed occorrendo in seconda convocazione alle ore 18.30 Giovedì 20 ottobre 2022 sempre a Trieste presso la sede sociale di via Donota n. 2 per discutere e deliberare sul seguente
Ordine del giorno:
1. Nomina del Presidente dell’Assemblea e del Segretario
2. Approvazione del nuovo Statuto della Sezione
3. Approvazione del nuovo Regolamento Sezionale
I soci sono pregati di presentarsi muniti di tessera in regola con il canone sociale per il 2022.
Ogni socio potrà portare una sola delega sottoscritta dal socio delegante in regola con il canone sociale 2022.
La verifica dei poteri inizierà alle ore 17.00 e chiuderà inderogabilmente alle ore 18.15 in quanto la presenza del notaio non consentirà ritardi nell’inizio dell’assemblea.
I documenti in approvazione sono disponibili sul sito della SAG
Trieste, 19 settembre 2022
Il Presidente
Paolo Toffanin
scarica la convocazione (pdf)
scarica la delega (pdf)