VALLI DEL NATISONE: IL MONTE MIA E LA BOCCA DI PRADOLINO
Stupizza (203 m) – sent.CAI 754 – Ric. C.ra Monte Mia (970 m) – Monte Mia (1237 m) – Bocca di Pradolino (491 m) – Stupizza (203 m)
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono un’escursione nelle Valli del Natisone con salita al monte Mia e passaggio alla Bocca di Pradolino
Il monte Mia (1237 m) è una massiccia elevazione che sorge sulla destra orografica della Valle del Natisone all’altezza dell’abitato di Stupizza. Il punto di maggiore elevazione si trova in territorio italiano ma gran parte delle pendici settentrionali del monte sono in territorio sloveno.
La Bocca di Pradolino segna l’antico corso del Natisone, prima delle modifiche assunte in epoca geologica recente.
Lungo il percorso, sino alla Casera monte Mia, sono state poste tabelle esplicative dei fenomeni geologici, della flora e della fauna.
In questo luogo fino ai primi anni del ‘900 del secolo scorso, durante l’estate vivevano più di 250 persone in case di legno e paglia sorvegliando 1500 capi di bestiame. Ora i prati non ci sono più e sono stati sostituiti da rimboschimenti di abete rosso.
Il periodo in cui si svolge l’escursione è particolarmente favorevole all’osservazione dell’intensa e varia fioritura primaverile, favorita soprattutto dal microclima della valle.
L’escursione non presenta particolari difficoltà ma richiede un buon allenamento perché si sviluppa per oltre 15 km con un dislivello di oltre 1000 metri. Utilissimi i bastoncini.
PERCORSO ALTERNATIVO
C’è la possibilità di fermarsi al ricovero C.ra Monte Mia (970 m), in questo caso si dovrà aspettare lì il ritorno del gruppo dalla cima per affrontare assieme la discesa a valle.
Difficoltà: Escursionistico (E)
Sviluppo: 15 km
Dislivello: +/- 1034 m
Cartografia: Tabacco 041 – 1:25000
Partenza alle ore 7.30 da piazza Oberdan, escursione effettuata con pullman, rientro a Trieste verso le 20
Direttore d’escursione: Roberto Raineri
Quota soci CAI € 20,00
Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina e gel igienizzante e consegnare al capogita il modulo debitamente compilato dell’autodichiarazione di non essere portatori di virus, di non essere stati in contatto con persone contagiate e di non dover sottostare a quarantena
PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE SI DEVE ESSERE MUNITI DI GREEN PASS
Il programma sarà strettamente osservato salvo cause di forza maggiore e attuato secondo il regolamento escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.