LUNGO IL CONFINE ITALO–SLOVENO TAPPA 0: DA TRIESTE A MUGGIA
Trieste piazza Oberdan (5 m) – San Giusto (62 m) – San Giacomo (66 m) – San Giuseppe della Chiusa (190 m) – Domio (10 m) – Aquilinia (26 m) – Muggia (5 m)
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono una lunga traversata in più tappe che si snoderà a ridosso del confine italo-sloveno.
Il Friuli-Venezia Giulia è una tra le regioni più piccole d’Italia, ma, nonostante questo, assai variegata.
Immaginiamo di percorrere, più o meno, il confine italo-sloveno: si incontrano le zone urbane di Trieste e di Gorizia, le zone collinari del Carso triestino e del Collio isontino, le zone umide e boscose delle valli del Natisone, montagne note e frequentate come il Canin ed il Mangart, altre più isolate….. e forse abbiamo dimenticato ancora qualcosa.
Fin dove si può arrivare? Vedremo: intanto cominciamo partendo da Trieste con questa traversata che fa da prologo (da cui il numero 0 dato alla tappa).
Difficoltà: Turistico (T)
Sviluppo: 20 km
Dislivello: +/- 350
Cartografia: Tabacco 047 – Carso Triestino e Isontino, scala 1:25.000
ore 08.00 partenza a piedi da Trieste,piazza Oberdan; ore 15.45 fine dell’escursione a Muggia, stazione autobus.
Direttore d’escursione: Adriano Toffolini
Quota Soci CAI € 4,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo)
Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
Il programma sarà strettamente osservato salvo cause di forza maggiore e attuato secondo il regolamento escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.