LA BIBLIOTECA SEGNALA…
Curiosare tra gli scaffali della nostra Biblioteca ha sempre un gran fascino e ogni tanto vale la pena segnalare qualche volume impolverato per ispirare nuove letture.
Questa volta ci è capitato tra le mani “Scalatori. Le più audaci imprese alpinistiche da Whymper al “sesto grado” raccontate dai protagonisti” a cura di Attilio Borgognoni e Giovanni Titta Rosa, prima edizione Hoepli, 1952
La prima e più classica antologia di racconti di imprese alpinistiche: la grande epopea della conquista delle Alpi rivive attraverso le testimonianze dei protagonisti. Edward Whymper racconta la prima scalata del Cervino, Guido Rey “La punta bianca” e poi i grandi scalatori del Novecento, da Welzenbach a Tito Piaz, da Emilio Comici a Cassin, fino ad arrivare ai primi grandi exploit del giovanissimo Walter Bonatti.
Il volume è anche la storia dell’evoluzione delle tecniche di salita, del costume alpinistico, ma è soprattutto la narrazione del confronto dell’uomo con l’assoluto delle vette alpine: vittorie e sconfitte di chi sa che l’alpinismo non è solo uno sport. 5 disegni nel testo e 32 tavole fuori testo arricchiscono l’opera con le immagini di grandi pareti e di celebri alpinisti.
Attilio Borgognoni è stato autore di diverse antologie letterarie così come Giovanni Titta Rosa, critico e scrittore, collaboratore de “La Stampa” e del “Corriere della Sera”. Entrambi sono stati grandi appassionati di montagna.