4a TAPPA DELLA PARENZANA: DA GRISIGNANA A LEVADE
Grisignana/Grožnjan (275m), Castagna/Kostanjica (150m), Piemonte/Završje (280m), Antonci/Antonzi (147m), Portole/Oprtalj (350m), Levade/Livade (12m)
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono la quarta tappa lungo la ex ferrovia Trieste > Parenzo, dismessa nel 1935 e abbandonata per decenni. Poi piano piano è stata riscoperta quale percorso ciclo-pedonale e ora offre a ciclisti ed escursionisti la possibilità di inoltrarsi all’interno del territorio istriano tra paesini ricchi di storia e fascino.
A detta di molti, la parte più bella della Parenzana è quella che effettueremo in questa quarta tappa e che ci porterà da Grisignana a Levade. Grazie a 6 gallerie, 4 viadotti, diversi ponti e magnifici belvedere, il tratto che ci accingeremo a percorrere è il più suggestivo dell’intera ciclabile. Quindi, lungo questo percorso, ci prepareremo a godere i più bei panorami che un tempo si ammiravano dai vagoni della ferrovia.
Nella cittadina di Grisignana, conosciuta anche come la “città degli artisti”, ogni anno, in occasione dell’ex tempore pittorica agli inizi di maggio, le viuzze di questo borgo diventano un palcoscenico per giovani artisti e celebrità internazionali.
Trascorsi 40 minuti dalla partenza, ci troveremo davanti ad un primo belvedere. Qui la vista si aprirà, regalandoci spettacolari panorami sulla valle del fiume Quieto, Montona e Visinada.
A Levade, piunto d’arrivo di questa tappa, si trova il grande edificio della stazione ferroviaria e del magazzino, e qui si trova inoltre l’interessante Museo della Parenzana. La frazione appartiene al comune di Portole e porta con orgoglio il titolo di “Centro del mondo del tartufo”.
Questo piccolo borgo è nato solo un centinaio di anni fa grazie ai progetti idrotecnici e di bonifica della valle del fiume Quieto ed il passaggio della ferrovia a scartamento ridotto denominata Parenzana, anche se nel territorio anticamente esisteva una stazione di barcaioli che trasportavano legna dalla foresta di Montona verso la foce del fiume Quieto.
Da Levade ci trasferiremo con il bus nella vicina Piemonte d’ Istria dove dedicheremo una mezz’ora del nostro tempo alla visita di questo grazioso borgo.
Ci dirigeremo quindi nel vicino agriturismo “Montizel” per festeggiare insieme la conclusione della gita.
Possibilità facoltativa (da prenotare entro ven. 17 marzo) di un primo piatto a scelta tra: gnocchi (con sugo di gallina, con cinghiale o con funghi), fusi (con sugo di gallina, con cinghiale o con funghi) o tagliatelle (con sugo di gallina, con cinghiale o con funghi) + 1⁄4 l di vino bianco o rosso, + acqua minerale + pane al prezzo di 11 Euro.
Difficoltà: Turistico (T)
Sviluppo: 21 km
Dislivello: +/- 300
m
Cartografia: Carta Mateus T01 Umago Buje in scala 1:30.000
Attrezzatura: utili i bastoncini.
ore 7.15 ritrovo e partenza da Piazza Oberdan (Trieste), rientro previsto a Trieste ore 19.
Escursione effettuata con pullman
Direttore d’escursione: Maurizio Tessarolo
Quota Soci CAI € 18,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo e del pullman)
Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
Il programma sarà strettamente osservato salvo cause di forza maggiore e attuato secondo il regolamento escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro giovedì.