TRE SOCI DEL GARS SUI VULCANI CILENI
Venerdì 11 febbraio, alle ore 19, presso la Sala Proiezioni della Società Alpina delle Giulie verrà presentato il video “Gite rombanti… sci alpinismo sui vulcani cileni”
Protagonisti di questa avventura di “sci alpinismo estetico sulla Cordillera” (cit.) tre soci di lungo corso della Sezione: Raimondo “Duretto” Durin, Paolo “Fossile” Pezzolato e Angelo “Zagolo” Zagolin.
Il 30 agosto del 2019 i tre soci del gruppo GARS (Gruppo Alpinisti, Rocciatori, Sciatori) della Società Alpina delle Giulie partivano alla volta del Cile, un viaggio per celebrare la ricorrenza del 90esimo anniversario dalla fondazione del gruppo, avvenuta nel 1929 ad opera del grande alpinista Emilio Comici.
I tre avevano scelto una strada ormai entrata nel mito, la carretera panamericana, che percorre in verticale quella stretta fascia di terra là dove mare e monti s’incontrano e che il caso vuole passi ripetutamente a toccare le pendici di numerosi vulcani.
A questa prima fascinazione si aggiunga l’estetica semplice ed elegante dei vulcani unitamente al modo più piacevole per salirli e, specialmente, scenderli… lo sci alpinismo. Il gioco è fatto! Ecco spiegato in poche righe il richiamo dei vulcani cileni.
Il programma di due settimane di ascese e discese ha subito svariate variazioni dovute alle condizioni a volte non favorevoli ma anche all’esuberanza di alcuni vulcani che non hanno mancato di dare spettacolo con eruzioni e fumate.
A causa dell’emergenza Covid la capienza della sala è ridotta al 50%.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.