VELIKA KAPELA: BIJELE STIJENE (HR)
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono un’escursione nel gruppo montuoso di Velika Kapela, Alpi Dinariche, Croazia.
Le Bijele Stijene costituiscono, con le vicine Samarske Stijene, una riserva naturale di eccezionale spettacolarità; l’escursione si sviluppa tra spettacolari cattedrali di bianchissime e vertiginose rocce calcaree che caratterizzano la remota area centrale della Velika Kapela, nella sezione meridionale del Gorski Kotar in Croazia.
Considerata la complessità morfologica del terreno, che si presenta in molti tratti particolarmente accidentato, l’escursione si limita all’area delle sole Bijele, differendo al prossimo anno il percorso delle vicine Samarske.
La vasta area montana che costituisce l’entroterra della regione costiera di Fiume, che si raccorda a Sud con le Alpi Bebie (Velebit), è caratterizzata da scarsi centri abitati sparsi tra pascoli e foreste di faggi e abeti e costituisce, nel suo nucleo centrale, una zona di wilderness particolarmente difficile da attraversare ma di eccezionale interesse ambientale; in particolare il Vihoraški put (sentiero di Vihor), che collega le Samarske con le Bijele Stijene.
Il fenomeno carsico superficiale ha qui scolpito le rocce calcaree in forme e dimensioni di estrema suggestione, e raggiunge nelle cosiddette “5 dita” (Prsti) uno sviluppo difficile da eguagliare; le superfici rocciose presentano tutti i tipi di forme dissolutive dovute alle acque piovane acide: fori, vaschette, scannellature; per proteggere questo tempio della natura, sorta di gigantesco campo solcato, tutta l’area è stata dichiarata riserva naturale integrale. Ciò non ha impedito però che per raggiungere la vetta siano stati fissati alle rocce alcuni cavi d’acciaio che rendono l’ascesa più sicura. Dalla cima, posta a 1335 m, la vista spazia per 360° verso i rilievi del Bjelolasica, vetta più alta del Gorski Kotar, e del Klek, considerata la “culla” dell’alpinismo croato.
Difficoltà: Escursionisti Esperti (EE). Per salire sulla cima ci sono alcune attrezzature di sicurezza.
Sviluppo: 12 km
Dislivello topografico: 350 m
Dislivello reale: 650 m
Cartografia: Gorski Kotar – 1:30000
Alternativa: C’è la possibilità di evitare il tratto parzialmente attrezzato per la salita alla cima percor- rendo un sentiero che aggira il cucuzzolo.
Attrezzatura: si raccomanda l’uso di calzature robuste. Consigliati i bastoncini e, per i meno sicuri sui passaggi attrezzati, l’impiego di imbraco e dissipatore.
Ore 7.00 ritrovo e partenza da Piazza Oberdan (Trieste), rientro previsto a Trieste verso le ore 19.30
Escursione effettuata con pullman a noleggio
Direttore d’escursione: AE Mario Privileggi
Quota Soci CAI € 25,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo e del pullman)
Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
CHIUSURA DELLE PRENOTAZIONI GIOVEDI’ 20 APRILE 2023
Il programma sarà strettamente osservato salvo cause di forza maggiore e attuato secondo il regolamento escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro giovedì.