VALLI DEL NATISONE: ANELLO DI SAN CANZIANO
S. Pietro al Natisone (174 m), Klančič (226 m), bivio località Makota (350 m), Passo di S. Canziano (658 m), resti della chiesetta di S. Canziano (723 m), Mezzana (463 m), bivio località Makota (350 m), Klančič (226 m), sentiero naturalistico del M. Barda (249 m), S. Pietro al Natisone (174 m).
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono un’escursione nelle Valli del Natisone, sul percorso ad anello di San Canziano.
Da San Pietro al Natisone parte una lunga dorsale in direzione nord che termina ai piedi del Matajur.
E’ una bella cresta boscosa, percorsa dal sentiero CAI 749 e sue varianti che inizia con i modesti rilievi dei monti Barda (249 m) e Roba (301 m) per salire dolcemente fino al rilievo di S. Canziano (723 m), che segna il punto più lontano toccato da questa escursione.
Il sentiero CAI 749 continua, invece, verso il monte S. Giorgio (866 m), le cime di Bukulje (1022 m) e Glevizza (1084 m) per raggiungere, infine, il rifugio Dom na Matajure (1550 m). Da lì mancano solo poco meno di 100 metri di dislivello per arrivare in vetta al Matajur.
Sui cucuzzoli delle numerose cime si notano varie chiesette che sembrano voler proteggere i paesetti sottostanti.
Il percorso proposto si snoda in mezzo a boschi imponenti, attualmente soggetti a lavori di ripristino per eliminare le piante abbattute dalla tempesta Vaia.
Di quando in quando, lungo il percorso, si aprono degli scorci che, verso oriente, mostrano in primo piano il Matajur e il Kolovrat mentre, in secondo piano, troneggiano il massiccio del Canin, la pala ancora innevata del Monte Nero/Krn e il Monte Rosso/Batognica.
Dopo la sosta per il pranzo al sacco, attorno ai resti della chiesetta di S. Canziano, si rientrerà al punto di partenza percorrendo in direzione sud l’altro versante della dorsale. Lo sguardo si apre ora sulla valle del Natisone e sul paese di Stupizza, dominato dal monte Mia. Girando lo sguardo verso sud si vede lo sbocco della vallata sulla pianura e, all’orizzonte, il luccichio del mare.
Difficoltà: Escursionistico (E)
Sviluppo: 14 km
Dislivello: +/- 650 m
Cartografia: Tabacco 041 – 1:25000
Attrezzatura: consigliati i bastoncini.
Ore 8.00 ritrovo e partenza da Piazza Oberdan (Trieste), rientro previsto a Trieste verso le ore 19.
Escursione effettuata con pullman a noleggio
Direttore d’escursione: Franco Fogar
Quota Soci CAI € 22,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo e del pullman)
Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
CHIUSURA DELLE PRENOTAZIONI GIOVEDI’ 13 APRILE 2023
Il programma sarà strettamente osservato salvo cause di forza maggiore e attuato secondo il regolamento escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro giovedì.