VALLE DI UGOVIZZA E MONTE STABET
MONTE STABET
Da Ugovizza (772 m) passando per la Malga Mezesnik (1418 m) al Monte Stabet (1627 m) e discesa transitando per la Malga Priu (1255 m) e rientro a Ugovizza.
La Società Alpina delle Giulie propone un’escursione ad Ugovizza (718 m) che prevede una lunga passeggiata percorrendo i pascoli alti del versante orografico destro della Valle di Ugovizza sino a raggiungere la cima del Monte Stabet (1627 m), passando C.ra Mezesnik (1416 m) e la Malga Priu (1255 m).
Si tratta di una bella gita di primavera, non troppo impegnativa che, tempo permettendo, consente di ammirare bellissimi panorami.
L’itinerario attraversa boschi di abete rosso, pino silvestre e faggio per continuare sugli ampi, panoramici poggi pascolivi sui quali sono ubicate le magnifiche Casere Mezesnik e Priu: veri balconi naturali sulle dirimpettaie Alpi Carniche e Giulie.
Il percorso di circa 10 km è tecnicamente non impegnativo con un dislivello di circa 700 m.
Partenza con pullman ore 7.
Coordinamento: AE Maurizio Bertocchi
Difficoltà: Escursionistico (E)
Dislivello: circa 850 m
Sviluppo: 12 km circa
Cartografia: Tabacco 019 1:25.000
Quota: soci € 20.00 – addizionale non soci € 9.00
Comprendente trasporto in bus e, per i non soci, anche assicurazione e soccorso alpino
Attrezzatura consigliata: bastoncini telescopici
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.
