I SOCI PRESENTANO… UMBERTO TOGNOLLI: CINA INCANTATA – DAL SICHUAN A SHANGHAI
Giovedì 13 marzo 2025, alle ore 18.30, presso la sala proiezioni della Società Alpina delle Giulie APS, nell’ambito della tradizionale serie di incontri “I soci presentano”, Umberto Tognolli racconterà un suo viaggio in Cina.
Un viaggio di tre settimane nel centro-sud della Cina, da Chengdu, moderna capitale del Sichuan, con i parchi dei panda sia giganti che rossi e il Sacro Monte Emei, alla modernissima Shanghai.
Tra i luoghi visitati: Zhangjiajie, famosa per le Avatar Mountain – una selva di alte guglie rocciose – e per l’imponente traforo naturale del Monte Tianmen, i Monti Wuyishan con le loro antiche piantagioni di te, i Monti Huangshan (i Monti Gialli) con le svettanti guglie ricoperte di pini, i villaggi di Wuzhen e Nanxun, costruiti su palafitte e che, per i canali e ponti, sono chiamati la Venezia della Cina.
Da ultimo un’immersione nella modernissima e frenetica Shanghai con il Bund e gli altissimi grattacieli ma anche con un centro storico affascinante soprattutto nelle ore notturne.
qui sotto un assaggio…
