TREKKING: ANELLO DEL PRESENA
TREKKING – ANELLO DEL PRESENA
scarica il programma (pdf)
1° giorno, martedì 17 agosto
ritrovo al quadrivio di Opicina alle 6,45 e alle 7 partenza per il Passo del Tonale. Strada consigliata: autostrada TS, VR, Brennero fino a San Michele all’Adige-Mezzocorona, SS 43, Clès, SS 42, Malè e P.so Tonale.
Sistemazione all’Albergo Eden in camere doppie e triple. Possibile che la cena e la colazione si consumino nell’albergo adiacente…. Per occupare le ore pomeridiane, si potrebbe fare una breve escursione: dalla Malga Valbiolo (2244 m), raggiungibile in seggiovia, al Passo dei Contrabbandieri (2681 m) e ritorno, per vedere i monti a nord del Tonale.
Dislivello 400 m, 2 ore ca di camminata su stradina e sentiero.
2° giorno, mercoledì 18 agosto
dall’albergo ci si sposterà con le macchine al parcheggio della funivia per il Passo del Paradiso (2585 m) e si prenderà l’impianto, corsa di sola andata (sarà opportuno portare un paio di macchine all’imbocco del sent. 268, dal quale si scenderà venerdì 20). Si toccherà il lago del Monticello e si prenderà il sent. 44, per giungere al P.so del Castellaccio (2963 m).
Qui si indosserà l’attrezzatura da ferrata e si comincerà la traversata lungo il Sentiero dei Fiori, passando sotto il Gendarme, il Corno di Casamadre e il Corno di Lago Scuro. Si toccherà il bivacco Amici della Montagna (3160 m) e il P.so di Lago Scuro (2970 m). In questo punto ci sarà la possibilità di scendere al rifugio Città di Trento al Mandrone (2449 m).
Si può proseguire per la Cima Payer e l’omonimo passo, dove ci sarà un’altra possibilità per scendere al rif. Mandrone. Se condizioni fisiche, meteo e stato del sentiero consentiranno, si potrà allungare ancora fino alla Punta Pisgana e al passo del Lago di Pisgana, e scendere in poco più di un’ora al rifugio. Cena e pernottamento.
Per una relazione dettagliata e visualizzare alcuni punti salienti, si rimanda al link
dislivello minimo 800 m, massimo 1200 ca – da minimo 5 ore a un massimo di 8, a seconda delle varianti.
3° giorno, giovedì 19 agosto
dal rifugio si prenderà il sent. 212 – Sent. della Pace e più avanti, anziché scendere al rifugio Bedole in Val Genova, si prenderà il Sent. Alpinistico Migotti (con tratti attrezzati), n° 220, con vedute sui ghiacciai “del Mandron” e “della Lobbia” che scendono dalla cima dell’Adamello.
Dopo lunga traversata in quota e salita di 900 m si arriverà al P.so Cercen (3022 m), posizionato tra le cime Cercen e Gabbiolo, satelliti della Presanella. Dal passo (forse si toccheranno un nevaio residuo) ci si affaccerà sulla vedretta Presanella; qui si prenderà a sinistra per morene e sfasciumi il “sentiero della Scalaza, n° 206, che porta alle spalle del rifugio Stavel – Denza (2298 m). Lungo il percorso belle vedute sul versante nord della Presanella, con Cima Vermiglio a ovest e Cima D’Amola a est. Cena e pernottamento.
Dislivello 1000 m e 6 ore ca di cammino.
4° giorno, venerdì 20 agosto
dal rifugio si prenderà il sent. 234, si salirà al P.so dei Pozzi (2604 m) e si scenderà sul lato opposto, in un ambiente completamente roccioso e brullo, i Pozzi Alti. A far da contorno: la Rocca Marcia, la Cima dei Pozzi, il Croz dei Pozzi e il Croz di Stavel.
Scendendo si arriverà ai Pozzi Bassi, tra pascoli e boschi; si devierà per una visita all’ex forte Tonale (o Pozzi Alti), e poi si ritornerà sul sent. 268, che porta un po’ più giù del P.so del Tonale.
Qui ci saranno alcune macchine preposizionate e si inizierà il viaggio di rientro per Trieste.
Dislivello 600 m, 4 ore al massimo.
Cartina Tabacco 052, Adamello – Presanella
Quota di partecipazione € 170
prenotato per 15 persone
chiusura iscrizioni martedì 10 agosto
Il trekking è riservato a persone allenate, dal passo sicuro e in buone condizioni fisiche. Difficoltà EEA con frequenti punti EE non assicurati.
Materiale occorrente: set da ferrata, caschetto e imbrago omologati, sacco-lenzuolo.
Direttore d’escursione: AE Maurizio Toscano cel. 320 0690016
Il D.E. si riserva il diritto di accettare l’iscrizione di persone non ritenute all’altezza del programma
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro il 10 agosto.
foto: pontedilegnotonale.com