TRAVERSATA DA RIOFREDDO A VALBRUNA (EAI)
Riofreddo (817 m), sent. 618, Valle di Riofreddo, bivio con sent. 615 (1000 m), Sella Prasnig (1491 m), Valbruna (811 m)
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono na ciaspolata di media difficoltà con traversata dalle case di Riofreddo all’abitato di Valbruna.
Calzati gli scarponi, si comincerà a risalire con moderata pendenza la stretta valle di Riofreddo, inizialmente incassata tra le ripide pendici del Monte Re (a sinistra, salendo) e della Cima del Cacciatore (a destra).
Dopo un po’ la valle si allarga, offrendo bellissimi scorci sulla Vetta Bella, Cima delle Cenge e le Vette Scabre.
Si arriverà ad un pianoro con baita e crocefisso, dal quale a sinistra parte il sent. 615 per la Sella delle Cave. Noi invece proseguiremo dritti seguendo la stradina, che da questo punto in poi comincia ad inerpicarsi con numerosi tornantini nella
faggeta sotto le Cime delle Rondini, con scorci sulle Cime del Vallone e di Riofreddo.
Ad un occhio attendo, non sfuggirà infatti il fenomeno dell’inversione termica: giù in vallata, più fredda ed umida, troviamo gli abeti, mentre sul pendio esposto al sole, anche se a quota maggiore, troviamo i faggi. Raggiunto con un po’ di fatica il punto più alto dell’escursione, si farà un traverso di circa un chilometro in leggera discesa, arrivando alla Sella Prasnig.
Il Mangart e lo Jalovec ci accompagneranno in questo ultimo tratto…
In sella (1491 m), sistemandoci al meglio nelle chiazze sgombre da neve, faremo la pausa pranzo, godendo del sole e del panorama.
La discesa verso la Val Saisera sarà inizialmente su stradina, con possibilità di taglio di alcuni tornanti, ma, arrivati ad una baita, ormai rudere (1287 m), la stradina si riduce a sentiero, che scende un po’ ripidamente nel bosco.
Ovviamente, cambiato versante, cambiano anche le montagne: adesso avremo davanti a noi tutto il gruppo del Jof Fuart e del Montasio.
Proseguendo, ad un certo punto ci sarà anche un “delicato” passaggio per superare un canalino un po’ franato che richiederà un minimo di attenzione. Si arriverà poi rapidamente in valle, animata da turisti vari.
Si passerà sotto l’agriturismo Prati Oitzinger e si cercherà la via migliore per arrivare a Valbruna.
In paese il gruppo si sistemerà alla meglio in qualche accogliente e caldo locale, mentre gli autisti andranno a recuperare i mezzi parcheggiati a Riofreddo.
Difficoltà: Escursionistico in Ambiente Innevato (EAI) – Poco Difficile
Sviluppo: 13 km
Dislivello: +/- 700
Cartografia: Tabacco n. 019, scala 1:25000
Attrezzatura: necessarie le ciaspole e i bastoncini; consigliati i ramponcini; è obbligatorio anche l’utilizzo dell’attrezzatura di autosoccorso in valanga (artva, pala e sonda).
ore 7.00 ritrovo e partenza da Piazza Oberdan (Trieste), rientro previsto a Trieste ore 19.
Escursione effettuata con mezzi propri.
Direttore d’escursione: AE Maurizio Toscano
Quota Soci CAI € 7,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo)
Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.
Il programma sarà strettamente osservato salvo cause di forza maggiore e attuato secondo il regolamento escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.