Trail JamaRun – Baby Trail
Il Gruppo Corsa in Montagna del CAI Società Alpina delle Giulie di Trieste in coorganizzazione con il Comune di San Dorligo della Valle – Občina Dolina e la Riserva Naturale della Val Rosandra – Naravni Rezervat Dolina Glinščice organizzano:
Trail della Val Rosandra – Jamarun 2017 — — Meeting di Corsa in Montagna.
PARTECIPAZIONE
La manifestazione è libera e si svolge sotto l’egida della FSA-C.S.E.N. Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
La gara è inserita nel calendario dell’FSA-C.S.E.N.
PRESENTAZIONE
Anche quest’anno si rinnova l’ormai classico appuntamento con la corsa in montagna. Un Trail di corsa nel parco naturale della Val Rosandra, un percorso a tratti tecnico, con salite brevi ed impegnativa che sa anche regalare agli occhi scorci unici di indiscussa bellezza. Il sabato pomeriggio spazio agli atleti appassionati della corsa in montagna; domenica mattina dedicata interamente agli atleti e appassionati del futuro, con la manifestazione denominata Jama Baby Trail dedicata ai bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni. Due giornate per destinare, con lo stesso impegno che ci caratterizza, rilevanza a due realtà ugualmente importanti.
Poichè il territorio della Val Rosandra, dagli equilibri delicati, è stato inserito nella Riserva Naturale omonima, il tetto massimo di partecipanti ammesso a questa manifestazione è fissato in 300 iscritti per la Jamarun di sabato 20 maggio e per questioni di sicurezza ed organizzative, in 150 per la Jama Baby Trail di domenica 21 maggio 2017.
REGOLAMENTO
JAMARUN – SABATO 20 MAGGIO.
Si tratta di una manifestazione libera aperta agli atleti maschi e femmine individuali di ogni categoria, nati prima del 2001 (incluso) previa la presentazione della visita medica sportiva agonistica in corso di validità e la sottoscrizione della liberatoria all’atto del ritiro del pettorale. Per i minorenni la liberatoria dovra’ essere sottoscritta da un genitore o adulto facente veci.
La classifica verrà redatta in base ai tempi rilevati tramite sistema di cronometraggio con microchip.
Saranno premiati i primi 10 uomini e le prime 5 donne assolute. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica: l’organizzazione si riserva, ove e se necessario, eventuali modifiche al tracciato. La partenza e’ prevista per le ore 15:30 dalla piazza principale di Bagnoli della Rosandra.
Sono previsti ristori 3 ristori, uno a S.Lorenzo (solidi e liquidi), uno a Bottazzo (solidi e liquidi), uno alla fonte Oppia (solo liquidi) ed uno nella zona arrivo/partenza (acqua, the, biscotti, ecc,). Il terzo ristoro in zona Fonte Oppia, fungerà anche da punto di controllo e cancello orario ( percorrenza max 120′ dalla partenza). Il tempo di percorrenza massimo è di 3h; allo scadere del tempo limite gli atleti che non avranno ancora raggiunto il traguardo non saranno piu’ cronometrati e non entreranno in classifica. Le premiazioni inizieranno inderogabilmente alla chiusura della gara ovvero allo scadere del tempo limite sopra riportato.
Il servizio di cronometraggio con microchip è a cura dei Cronometristi di Trieste nel caso di mancata consegna del microchip verrà addebitata all’atleta una somma di 10,00 Euro. Pacco gara e buono pasto saranno distribuiti alla riconsegna del microchip.
È previsto un servizio di assistenza garantita dai membri qualificati del Soccorso Alpino dislocati nei punti più critici del percorso. È previsto il servizio sanitario con ambulanza nelle vicinanze dell’arrivo. Sarà garantita inoltre la presenza di un incaricato dell’organizzazine a chiusura del gruppo di atleti, in comunicazione con l’organizzazione stessa.
Con il pagamento della quota d’scrizione (18,00 Euro – vedi oltre per le modalità di pagamento) ogni parteripante solleva l’organizzazine da ogni reponsabilità penale e civile, per quanto possa accadere a persone e/o cose durante la manifestazine. Con l’iscrizione i partecipanti dichiarano di conoscere e di accettare il presente regolamento.
JAMA BABY TRAIL – DOMENICA 21 MAGGIO.
La manifestazine è destinata ai bimbi e ragazzi dai 2 ai 14 anni: saranno previsti percorsi differenziati in base all’eta’ dei partecipanti. Verranno premiati tutti i concorrenti regolarmente al tragruardo, rigorosamente in base all’ordine d’arrivo: non saranno rilevati in alcun caso tempi di percorrenza.
L’iscrizione sarà possibile solo previa sottoscrizione della liberatoria da parte di un genitore o adulto facente veci: il costo della quota di iscrizione è di 5,00 Euro, versabili all’atto della formalizzazione dell’iscrizione stessa.
La partenza sarà data inderogabilmente alle ore 10:00, con priorità alle categorie dei più piccoli: a seguire tutte le altre; le premiazioni di tutte le categorie avverranno alla conclusione dell’ultima manches.
Con il pagamento della quota d’iscrizione ogni partecipante solleva l’organizzazione da ogni responsabilità penale e civile, per quanto possa accadere a persone e/o cose durante la manifestazione. Con l’iscrizione l’adulto/genitore o facente veci dichiara di conoscere e di accettare il presente regolamento.
PROGRAMMA
Sabato 20 maggio 2017; Trail della Val Rosandra – JAMARUN 2017
Teatro F. Prešeren, Bagnoli della Rosandra:
– ore 13:30 distribuzione pettorali con verifica visita medica sportiva agonistica;
– ore 15:15 raduno atleti in zona partenza e briefing pre-gara;
– ore 15:30 partenza del trail Jamarun 2017;
– ore 16:30 previsti i primi arrivi;
– ore 18:30 chiusura della gara;
– ore 18:45 premiazioni e ringraziamenti;
– ore 19:30 distribuzione pasto per atleti – a seguire festeggiamenti.
Domenica 21 maggio 2017; JAMA BABY TRAIL
Teatro F. Prešeren, Bagnoli della Rosandra:
– ore 8:30 iscrizioni e distribuzione pettorali;
– ore 9:45 raduno atleti in zona partenza e breafing pre-gara;
– ore 10:00 partenza delle batterie degli atleti piu’ giovani – a seguire le altre.
– ore 12:00 premiazioni Jama Baby Trail;
– ore 12:30 distribuzione pasto per atleti – a seguire festeggiamenti.
L’organizzazione si riserva di apportare variazioni al programma allegato per cause di forza maggiore.
PERCORSO
Partenza e arrivo dal Teatro F. Prešeren Bagnoli Della Rosandra: quest’anno per il ventennale dalla fondazione vengono ripercorsi in un unico tracciato di 15km e 850m di dislivello positivo i tre tratti della “staffetta della Val Rosandra” che allora vedeva impegnate squadre composte da tre frazionisti.
Dalla partenza si segue il sentiero dell’amicizia. Percorso il ponte di legno si sale lungo il sentiero (Segnavia n.15) in direzione Mocco e sucessivamente, attraversata la ciclabile, sotto l’abitato di Hervati, una strada cementata porta alla seconda parte della salita su sterrato fino a San Lorenzo punto del primo ristoro (solidi e liquidi). Brevissimo tratto di asfalto fino alla “chiesetta di S.Lorenzo”, svoltati a destra si riprende lo sterrato fino ad attraversare la strada provinciale che porta a Draga S.Elia. Da li il sentiero porta verso le “Jazere” poi in discesa sul sentiero della salamandra. Tenendo la sinistra si riprende a salire verso Pesek.
Giunti quasi alla fine del sentiero si prosegue a destra in discesa sul primo tratto del sentiero (segnavia n.17) e prima della parte più ripida e pietrosa si prosegue diritti per la vecchia carrareccia (in disuso orami si presente come un largo single track) fino alla casa Cantoniera sulla curva ad ampio raggio della vecchia via ferroviaria transalpina. Svoltato a destra si percorre il tratto di ciclabile fino all’asfalto dove transitando davanti alla fontanta d’acqua potabile (tanto cara ai cicloviandanti provenienti da Triete) si attraversa l’abitato di Draga Sant’Elia.
Tra prati e boschi ci si dirige verso il sentiero dell’ALPE ADRIA TRAIL che con una ripida discesa porta da prima nuovamente in cilabile e attraversata una breve galleria nuovamente in discesa a Bottazzo dove ci sarà il secondo ristoro. Si cambia versante attraversando su un ponticello il torrente Rosandra (che di lì a poco, con un salto nel vuoto di circa 26 metri si trasforma nella fantastica “Cascata”) e scendendo verso valle il sentiero dell’amicizia si raggiunge li punto dell’ultimo ristoro (liquidi) all’altezza della fonte Oppia.
Si risale per l’ultima volta a fianco del Crinale fino alla Sella del Monte Carso. Un ultimo strappo in salita e successivo tratto scorrevole sul falso piano in discesa del sentiero (segnavia n.46) porta ad uno dei fantastici balconi del Monte Carso sul golfo di Trieste. Ultima discesa impegnativa e tecnica fino all’arrivo.
ISCRIZIONI
La manifestazione e’ riservata a 300 partecipanti.
Entro la mezzanotte di giovedi’ 18 maggio 2017 il costo dell’iscrizione è di 18,00 Euro.
L’iscrizione va effettuata compilando il modulo di iscrizione on-line e versamendo la quota tramite bonifico bancario c/o Banca Prossima S.p.A.:
Bic/Swift BCITITMX
IBAN IT67T0335901600100000103924
intestato a Società Alpina delle Giulie Via Donota 4 Trieste – Causale: Cognome e Nome – Iscrizione Jamarun 2017.
Copia del pagamento va inviata via e-mail ad info@caicim.it
Compatibilmente ai posti disponibili saranno accettate iscrizioni sul posto dalle ore 13:30 alle ore 15:00 al costo di 25,00 Euro.