PER TRACCE E SENTIERI TRA AURISINA E SAN PELAGIO
La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono un percorso ad anello con partenza e arrivo ad Aurisina Centro, passando per il cimitero austro-ungarico, il parco Lupinc Škaljunk, il castelliere di Slivia, la dolina Senik, la Cava Romana e il sentiero Tiziana Weiss.
E’ l’ultima gita del 2021 e avremmo voluto festeggiarla in modo più tradizionale con un bel banchetto coronato dalla lotteria finale. Purtroppo il Covid ci ha rubato anche questo piacere.
Questa camminata percorre un territorio che, a prima vista, sembra incontaminato ma invece è segnato, anche pesantemente, dalla presenza dell’uomo. Un manufatto che ci accompagnerà per tutta la giornata è il mastodontico viadotto ferroviario, costruito nella seconda metà del 1800, che permetteva di collegare la Südbahn con la linea ferroviaria che porta a Trieste.
Non mancheranno le innumerevoli cave, attive e non, che bucano il Carso, le tracce degli insediamenti abitativi dell’uomo come la Grotta Lindner e il Castelliere di Slivia, e i ricordi tristissimi della Grande Guerra come il cimitero austro-ungarico di Aurisina.
Vedremo anche degli esempi della tenacia umana che, da questo terreno roccioso e apparentemente incapace di ospitare coltivazioni, ha saputo creare grandi vigneti, frantumando la pietra e grattando la poca terra dal fondo delle doline per poter piantare le viti.
RITROVO
L’appuntamento è alle 8.45 ad Aurisina Centro in piazza S. Rocco (quella dove c’è la chiesa) alla fermata del bus 44.
Si potrà raggiungerla con la propria auto oppure utilizzando il bus 44 che parte da piazza Oberdan alle ore 8.05. Per il ritorno a Trieste ci sono partenze alle 15.05 -15.46 – 16.25.
Direttore d’escursione: Franco Fogar
ESCURSIONE EFFETTUATA CON MEZZI PROPRI
OBBLIGATORIO IL GREEN PASS
Difficoltà: Escursionistico (E)
Dislivello: circa 230 m
Sviluppo: 13 km. circa
Cartografia: Tabacco 047 – 1:25000
Quota: soci € 4 – per i non soci supplemento di € 12 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino
I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina e di gel igienizzante e consegnare al capogita l’autodichiarazione di non essere portatori di virus e di non essere stati in contatto con persone contagiate
Il programma sarà strettamente osservato salvo cause di forza maggiore e attuato secondo il regolamento escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.
Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.