PHOTO GALLERY – GEO-ESCURSIONE NELLA FORESTA DEL CANSIGLIO
La ripresa autunnale dell’attività escursionistica TAM è iniziata in una colorata domenica di fine settembre, in compagnia di Barbara Grillo, geologa e guida ambientale escursionistica, che ci ha proposto una geo-escursione nella foresta del Cansiglio, una delle aree carsiche più importanti d’Italia (geosito del Friuli Venezia Giulia “Doline e abissi”).
Partiti dall’area pic-nic del Bus de la Lum, uno dei tanti abissi della zona, il gruppo ha percorso un anello (sentiero degli Slipari) passando vicino agli altri principali ingressi degli abissi, immersi nella rigogliosa faggeta che presentava già i primi colori caldi dell’autunno. Durante l’escursione si è parlato di grotte, acqua, paesaggio e cercato fossili. Grazie alle chiavi di lettura fornite dalla simpatica guida, abbiamo osservato con occhi più attenti il territorio per capire il perché adesso lo vediamo così, dopo l’iniziale processo di formazione.
Nel pomeriggio il gruppo ha visitato l’interessante Museo regionale dell’Uomo in Cansiglio e Centro etnografico di cultura cimbra, che raccoglie documenti e testimonianze della presenza dell’uomo in questa zona e del suo rapporto con l’Altopiano, a cominciare dalla Preistoria.
Una bella esperienza per i partecipanti è stata anche il poter sentire il bramito dei cervi, molto attivi e presenti nella piana e nella foresta, dato il “periodo degli amori”.