Speleo2018 – Studi e immagini di una storia infinita
Speleo2018 – Studi e immagini di una storia infinita è una manifestazione organizzata dalla Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia e dalla Regione Friuli Venezia Giulia in programma da lunedì 9 aprile a domenica 29 aprile presso il Magazzino delle Idee a Trieste.
Un’occasione unica per immergersi nel mondo delle speleologia e conoscere la storia e l’evoluzione di questa disciplina che da 130 anni esplora il mondo sotterraneo, svelandone i misteri e l’incredibile bellezza. Una mostra fotografica permanente, la proiezione di filmati in 3D e un convegno regionale con la partecipazione di tutti i 23 gruppi speleologici operanti in Friuli Venezia Giulia, tra questi la Commissione Grotte Eugenio Boegan della Società Alpina delle Giulie.
Sabato 14 aprile e domenica 15 aprile si svolge il convegno regionale della Federazione Speleologica Regionale con numerosi interventi riguardanti tutti gli aspetti legati all’esplorazione e allo studio del sottosuolo con la partecipazione dei gruppi regionali che lavorano e praticano la speleologia a tutti i livelli.
Dibattiti e interventi che racconteranno esplorazioni e novità su aree carsiche, speleosubacquea, didattica, catasto, documentazione, ricerche scientifiche, associazionismo, sicurezza e soccorso, collaborazioni e progetti.
Speleo2018 – Studi e immagini di una storia infinita vuole essere vetrina per il pubblico e attrattore di turismo eco sostenibile. L’obiettivo è quello di far conoscere una passione ignota a tanti, ma estremamente preziosa e mostrare le bellezze naturali che il mondo ipogeo riserva: luoghi che senza le attività dei gruppi speleologici resterebbero nascoste ai più.
A conclusione della manifestazione, si raccoglieranno gli atti dei lavori presentati che saranno messi a disposizione gratuitamente sul sito della RAFVG e della FSRFVG.
Per il Convegno è richiesta l’iscrizione on line sul sito della Regione
in collaborazione con:
Patrimonio Culturale FVG Villa Manin, Federazione Speleologia Regionale del Friuli Venezia Giulia
Con il patrocinio della Società Speleologica Italiana, Club Alpino Italiano Friuli Venezia Giulia