Regolamento delle escursioni
ART. 1
Sono escursioni sociali le uscite sul territorio organizzate ufficialmente dalla Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie.
ART. 2
La partecipazione alle escursioni è aperta a tutti i soci del Club Alpino Italiano regolarmente iscritti ad una sezione del sodalizio; è ammessa inoltre la partecipazione dei non soci che sono soggetti al pagamento della quota inerente all’assicurazione per il soccorso alpino e per gli infortuni.
ART. 3
L’iscrizione all’escursione viene formalizzata presso la Sede Sociale con il versamento della quota di partecipazione prevista.
ART. 4
La mancata partecipazione all’escursione non dà diritto alla restituzione della quota versata.
ART. 5
Il minore dovrà essere accompagnato dai genitori o da persona adulta esercente l’obbligo di vigilanza, che in nessun caso potrà essere attribuito agli organizzatori dell’escursione, ai quali spetta unicamente la responsabilità di accompagnamento.
ART. 6
Il coordinatore dell’ escursione e i suoi collaboratori estendono il proprio potere decisionale a tutto il gruppo dei partecipanti, in relazione alla conduzione dell’escursione e ai fini della sicurezza.
ART. 7
Tutte le escursioni sociali, come definite all’art.1, hanno il carattere specifico di attività collettiva; per tale ragione non è consentito in nessun caso l’allontanamento dal gruppo o la deviazione, per iniziativa personale, lungo itinerari diversi.
ART. 8
I partecipanti sollevano il direttore dell’escursione e la sezione organizzatrice da ogni responsabilità in caso di incidenti che dovessero verificarsi durante lo svolgimento della stessa.
ART. 9
La partecipazione all’escursione comporta l’integrale accettazione del presente regolamento.