PUBBLICATO IL PROGRAMMA DEL NOF-NEVEE OUTDOOR FESTIVAL
Anche quest’anno la Società Alpina delle Giulie sosterrà, come nelle passate edizioni, il NOF – Nevee Outdoor Festival.
La Commissione Grotte Eugenio Boegan e la Scuola Nazionale di Alpinismo Emilio Comici saranno attive su alcuni appuntamenti del programma.
Il Nevee Outdoor Festival si svolgerà il 20-21 Luglio 2019 a Sella Nevea (UD) nel comune di Chiusaforte (UD) nei pressi del Rifugio Gilberti, quota 1850 m, che sarà la base per l’intera manifestazione.
L’obbiettivo è far scoprire, le peculiarità del nostro territorio (ambientali, paesaggistiche e culturali) attraverso lo sport e molteplici attività, evidenziando tutte le possibilità turistiche offerte dalla montagna. In particolare far conoscere il Canin, il Montasio e la val Raccolana, un territorio molto vasto e pieno di infinite possibilità, molte delle quali sconosciute alla maggior parte dei turisti.
Si tratta di un evento volto a valorizzare il nostro territorio dal punto di vista ambientale e paesaggistico, ma sarà anche un’occasione di scambio culturale e condivisione dei valori dello sport e del vivere la natura in ambiente montano.
La due giorni propone attività tra le più disparate: arrampicata (bouldering, arrampicata sportiva, baby climb, vie lunghe multipitch), speleologia, escursionismo (lungo i sentieri CAI, i percorsi botanici, i percorsi storici della Prima Guerra Mondiale, i sentieri geologici), trail running, mountainbike, highline e slackline, danzaerea, yoga e acroyoga, sci in ghiacciaio (condizioni neve permettendo).
Tutte le attività sportive saranno supervisionate da guide esperte che si metteranno a disposizione dei partecipanti per individuare i livelli e le possibilità di ognuno.
La festa per Leonardo Comelli, i concerti musicali del sabato e l’estrazione dei premi di domenica pomeriggio saranno un ulteriore motivo per divertirsi insieme.
Ci piace ricordare Leonardo portando avanti questa iniziativa frutto dell’impegno e del volontariato di molte persone, associazioni, professionisti e enti coinvolti nel progetto.