IL CARSISMO DI S. SERVOLO, L’OSPO, LA VITA E LE ARCHITETTURE DI CRNI KAL
Presentazione dell’escursione di sabato 15 ottobre “Il carsismo di S. Servolo, l’Ospo,la vita e le architetture di Crni Kal” da parte del geologo-naturalista e speleologo Franc Malečkar, profondo conoscitore della zona, della storia dei luoghi ove ha condotto scolaresche e turisti a conoscere le molteplici caratteristiche dell’altipiano che si affaccia sulla sottostante piana di Zaule.
Malečkar illustrerà in particolare le caratteristiche degli ambienti ipogei, il loro uso anche religioso, come per la grotta “Sveta Jama” o Grotta di S. Servolo – Socerb, le peculiarità dei dintorni con le sorgenti dell’Ospo e le interazioni con le zone ricoperte da rocce arenacee (flysch) che contrastano con le rocce calcaree cesellate in superficie da molteplici piccole forme di corrosione.
Altri aspetti della vita sul Carso verteranno sulle testimonianze storiche legate all’architettura rurale del villaggio di Crni Kal ove è presente la casa più antica della Slovenia ed un particolare campanile pendente; altri spunti storici, religiosi ed artistici saranno la famosa danza macabra di Hrastovlje e il tabor.
L’escursione sarà anche l’occasione per mettere alla prova la nostra capacità di osservare l’ambiente mediante la compilazione di un questionario.