PREMIAZIONI HELL’S BELLS SPELEO AWARD 2019
Si sono assegnati ieri, martedì 26 febbraio 2019, al Teatro Miela di Trieste, nell’ambito di ALPI GIULIE CINEMA organizzata da Monte Analogo, i riconoscimenti ai migliori tra i documentari, film, reportage e fiction di speleologia in concorso per l’HELL’S BELLS SPELEO AWARD 2019, concorso instituito nel 2012 e nato dalla collaborazione con la Commissione Grotte Eugenio Boegan della Società Alpina delle Giulie.
Presentati da Louis Torelli e Riccardo Corazzi della C.G.E.B. ecco i premiati:
– Menzione speciale al video “Luci nel Buio, Storia ed esplorazioni della grotta Remeron”, prodotto e realizzato dal Gruppo Speleologico Prealpino, regia di Claudia Crema che ha ritirato il premio.
– Campana d’Argento, al video “La Magára, il collettore segreto degli Alburni” regia di Pino Antonini, che ha ritirato il premio, e Vito Buongiorno, Gruppo Speleologico Marchigiano.
– Campana d’Oro, al video “Palawan – Il fiume misterioso” una produzione Arte France, One Planet di Alexis Barbier – Bouvet.
Il premio è stato ritirato da Antonio de Vivo (capo spedizione a Palawan per La Venta) e da Francesco Sauro (Università di Bologna Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – La Venta) che ha ricordato quanto quella di Palawan sia un’esplorazione di carattere scientifico a 360° dal momento che vede coinvolti geologi, biologi, antropologi…
Sul palco è salito anche Renato R. Colucci (CNR, leader scientifico del progetto C3) per raccontare le sue esperienze di ricerca scientifica sul campo nelle grotte del gruppo del Canin, Alpi Giulie.
Prima delle premiazioni è intervenuto Luciano Comelli, presidente del CAI Muggia – SAG Trieste, per sensibilizzare la platea su un progetto in memoria dell’alpinista e fotografo muggesano Leonardo Comelli, scomparso sul Laila Peak in Pakistan nel 2016.
Un progetto per aiutare i bambini della scuola di Kandeun, villaggio che si trova 12,5 km prima di Hushe, l’ultimo centro abitato sulla strada per il Gondogoro Glacier e il Campo base del Laila Peak (m 6096).
info https://www.facebook.com/leoforhushey/
