PHOTO GALLERY – TREKKING GHIACCIAIO RUTOR
L’escursione sul ghiacciaio Rutor si è tenuta dal 16 al 20 luglio 2019 e ha portato un bel gruppo di ragazzi dell’Alpinismo Giovanile sulle montagne della Valle d’Aosta.
All’interno del gruppo di Alpinismo Giovanile una decina di ragazzi hanno raggiunto l’età della terza fascia (12-15 anni) e seguendo da ormai 5 anni i trekking estivi organizzati elevando sempre più le difficoltà escursionistiche, a “fine carriera” in questo gruppo per raggiunti limiti d’età e in considerazione delle capacità acquisite in questi anni, si è deciso di portare il gruppo in uno degli ambienti alpini più appaganti: il ghiacciaio, un ottimo scenario in cui completare la loro formazione alpinistica giovanile.
In questa occasione ci si è appoggiati a una guida alpina di La Thuille, si è fissato il campo base presso il Rifugio Deffejes del C.A.I. Sezione di Aosta dove si sono trascorse 4 notti.
La salita alla testa del Rutor
Dopo aver seguito il sentiero con segnavia n. 16 che porta al Passo Planaval, a quota 3000 mt circa lo si è abbandonato per iniziare la risalita del ghiacciaio fino ad arrivare alla testa del Rutor, quota 3481 m per un dislivello complessivo di 987 m.
L’escursione è durata 11 ore ed i ragazzi hanno progredito con ramponi e legati in cordata.
Presenti 7 ragazzi , 4 accompagnatori ed una guida alpina.
Segue una miscellanea di immagini dell’avventura in alta quota.