PHOTO GALLERY – ESCURSIONE IN ISTRIA CON A. COLLA
Veramente calda la giornata di domenica 9 giugno, che ha visto impegnati i partecipanti all’escursione TAM della SAG sotto l’esperta guida di Andrea Colla.
Anche stavolta l’amico entomologo è riuscito a mettere in piedi un’interessante conferenza ed una bella escursione, nonostante un brevissimo preavviso.
I partecipanti hanno potuto vedere così alcuni fenomeni non molto noti della vicina Istria croata, rimanendo stupiti davanti la cascata e l’inghiottitoio presso Filarija, vera oasi di frescura in una prima giornata caldissima.
L’escursione ci ha portati quindi a visitare il lago temporaneo di Čepić, interessantissimo per il suo fenomeno carsico e i vari ambienti che vi si trovano, ricchi in Flora e Fauna particolare. Lo stagno ci ha regalato un curioso assembramento di libellule e damigelle che i partecipanti hanno potuto fotografare abbondantemente con tutta calma. Non sono neppure mancati gli scatti dedicati alle tante orchidee di diverse specie.
Dopo il pranzo al sacco, la giornata è continuata con la visita alla voragine di Sterna e Filaria, non molto visibile in questa stagione causa l’abbondante vegetazione e raggiunta attraversando campi coltivati e prati abbondantemente fioriti.
A conclusione, c’è stata la visita al piccolo paesino di Završje (Piemonte d’istria) dove la numerosa presenza di case in pietra e ruderi, ha permesso scatti molto suggestivi.
foto: Andrea Colla, Alessandro Tolusso, Elisabetta Marcovich
