PHOTO GALLERY – ZADNJIŠKI OZEBNIK
Domenica 4 agosto 2024 il gruppo misto SAG – AXXXO si è diviso in due per impegnarsi su due diversi itinerari nelle Alpi Giulie slovene.
In entrambi i casi lo scenario era quello dello splendido Parco Nazionale del Tricorno (Triglavski Narodni Park) e la base di partenza il paese di Trenta che deve il proprio nome a una comunità di trentini emigrata qui nel XVI secolo per lavorare nella miniera di ferro.
Per il gruppo A, guidato da Alberto Vecchiet, si è trattato di un’escursione completa ed impegnativa, anche in considerazione dei 1500 m di dislivello affrontati.
Già salendo gli scorci sulle Alpi Giulie erano spettacolari ma, una volta giunti in vetta allo Zadnjiški Ozebnik (2083 m), gli escursioni hanno potuto godere di una vista a 360°, spaziando dal Kanjavec al Triglav e allo Jalovec, riuscendo anche ad individuare il rifugio Zasavska Koča na Prehodavci che occupa la parte più elevata della Valle dei sette laghi del Triglav, il cuore del parco.
Il giro B, condotto da Roberto Raineri, ha invece percorso un itinerario ad anello senza salire sulla cima per 15 km con un dislivello di 1000 m.
foto giro A: Claudio Privileggi