PHOTO GALLERY – WEEKEND NELLE DOLOMITI DI AMPEZZO
VIA FERRATA “ETTORE BOVERO” AL COL ROSA’
E VIA FERRATA “STROBEL” ALLA PUNTA FIAMES
Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024, Cristiano Rizzo ha condotto un bel gruppo di escursionisti esperti e molto ben allenati di SAG e AXXXO, lungo le difficili vie ferrate “E. Bovero” al Col Rosà e “Strobel” alla Punta Fiames, nelle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo.
Buone condizioni meteo hanno permesso di effettuare le due vie attrezzate, considerate difficili, con molti passaggi tecnici impegnativi.
La prima al Col Rosà, breve ma particolarmente ripida e molto esposta, la seconda alla Punta Fiames, più lunga (900 metri di dislivello) con le stesse caratteristiche di difficoltà ma dove i tratti verticali sono intervallati con lunghe cenge baranciose.
Se pur è vero che la conca di Cortina risulta inserita in un contesto unico del suo genere, caratterizzato da cime dolomitiche tra le più famose ed eleganti, le due cime che abbiamo salito consentono, per la loro posizione centrale nella valle, scorci e visuali indimenticabili che si raggiungono lungo i due versanti più ripidi e impegnativi con una serie di attrezzature verticali, atletiche e divertenti.
foto: Livio Marassi