PHOTO GALLERY – NEVE E DOLOMITI: M. RITE – COL CERVERA E COL DEI BUOI (EAI)
Nell’ambito di uno spettacolare weekend nelle Dolomiti di Zoldo organizzato da Cristiano Rizzo, sabato 22 febbraio 2025 il gruppo misto di escursionisti della Società Alpina delle Giulie APS e dell’Associazione XXX Ottobre ha salito il monte Rite (2.152m) per raggiungere il rifugio e il Messner Mountain Museum Dolomites, il “Museo nelle Nuvole”, che occupa i resti di un forte della Prima Guerra Mondiale.
Escursione su strada militare innevata, baciati dal sole e con temperature magnifiche, salita con panorami notevoli ma, una volta in cima, la bellezza della vista a 360 gradi sulle cime circostanti è stata veramente da urlo.
Neve solo in alta quota, non si sono usate le ciaspe e i 15 km per 600 m di dislivello sono filati via lisci.
Domenica 23 febbraio il gruppo si è spostato verso Auronzo di Cadore per risalire la Val Da Rin e incamminarsi verso il Col Cervera dove si farà una pausa pranzo con vista strepitosa per poi scendere passando il Pian dei Buoi e il Col dei Buoi, con una leggera variazione di programma.
All’inizio la salita è piuttosto lunga e monotona, poi compaiono le Tre Cime di Lavaredo e arriva una prima magia.
Ancora un po’ di fatica in salita con le ciaspe ai piedi e si arriva sull’altopiano dove la meraviglia domina assoluta e, gran sorpresa, esce il sole che accompagnerà il gruppo fino al primo pomeriggio.
Pranzo con vista mozzafiato, un po’ di percorso in neve fresca e infine il lungo rientro alle macchine.
Una ventina di km su neve per 900 m di dislivello, non una passeggiata ma ne valeva assolutamente la pena
foto: Livio Marassi, Cristiano Rizzo, Amanda Vertovese
