PHOTO GALLERY – UN GARSINO IN CILE. I PARTE
Il 27 agosto 2024, partono da Trieste alla volta del Cile, Giulio Valenti del GARS – Gruppo Alpinisti Rocciatori Sciatori della Società Alpina delle Giulie APS e Roberto Valenti, entrambi istruttori della Scuola di Sci Alpinismo Città di Trieste.
L’obiettivo è quello di salire con gli sci alcuni dei tanti coni vulcanici andini nelle aree del Bío Bío , dell’Araucanía e della Regione dei Laghi.
All’arrivo in Cile, una fortunata finestra di bel tempo consente il 29 agosto, un primo tentativo al Volcán Antuco, purtroppo poi bloccato dal vento che soffiava oltre i 100km/h. Il 30 agosto viene salito il Volcán Lonquimay (2865m) con un dislivello di 1400 metri. Il 31 agosto, all’interno del Parco del Conguillío, famoso per le sue antiche araucarie, viene salito il Volcán Llaima (3125m) dallo stupendo cono perfetto, con un dislivello di 1750 metri.
Arriva il mal tempo e con lui il meritato riposo trascorso a Pucón, sotto il Volcán Villarica la cui salita è stata vietata a causa delle recenti attività eruttive.
Il 4 settembre in una breve finestra di bel tempo viene salito il Volcán Quetrupillán (2360m) con 1450 metri di dislivello ed un avvicinamento complesso ma estremamente suggestivo nella foresta pluviale tra imponenti faggi di Magellano e bambù nel sottobosco.
Torna il brutto tempo, Giulio e Roberto attendono fiduciosi che la loro “traccia” continui attraverso i prossimi vulcani.