PHOTO GALLERY – CORSO “IL BOSCO CARSICO E LE DOLINE”
Si è svolto nei mesi di settembre e ottobre il Corso di determinazione di alberi e arbusti promosso dalla Commissione T.A.M. (Tutela Ambiente Montano) della Società Alpina delle Giulie APS.
Quest’anno il corso, giunto alla 32a edizione, ha riguardato l’ambiente del bosco carsico e delle doline, per permettere il riconoscimento delle essenze tipiche del nostro territorio nella sua parte più sviluppata e matura, legata a suoli più profondi e freschi. La parte conclusiva ha riguardato le doline, caratteristici fenomeni carsici in cui si sviluppa una flora ricca e particolare.
A completamento delle 4 lezioni, programmate nelle serate dei martedì presso la sala proiezioni della SAG, è stata organizzata nella mattinata di sabato 5 ottobre un’uscita didattica nell’interessante e ancora poco conosciuto Bosco Bovedo, costituito da una ricca e protetta, ma purtroppo minacciata, querceta a rovere alle spalle del rione di Barcola.
Interessati e partecipi i 19 corsisti, di variegate età e di varie provenienze culturali, ad indicare come il mondo vegetale affascini sempre chi sappia guardarsi intorno con occhi un po’ curiosi.
Per chi si è perso questa opportunità, ricordiamo che in ogni uscita organizzata dalla TAM c’è la possibilità di imparare qualcosa sul vasto mondo vegetale (e non solo…)